MENU

Quisquilie Franz Liszt (1811-1886)

Liszt_big

Per le Quisquilie di oggi, Franz Liszt (1811-1886) il geniale compositore del Romanticismo musicale. Soggiornò a Pisa nell’estate del 1839.

Il racconto del soggiorno di Liszt a Pisa è succoso e stuzzicante. Venne qui nel 1839 in compagnia di Marie D’Agoult, chiacchieratissima scrittrice che diventerà famosa con lo pseudonimo Daniel Stern. Tra i due c’era una relazione da quattro anni, due figlie e una in preparazione – la contessa era incinta quando vennero a passare tre settimane sulla spiaggia del Gombo. Di sei anni più grande lei, per Liszt lasciò il marito, il conte d’Agoult di cui conservò il cognome, e una figlia. Una relazione scabrosa quella fra Liszt e la scrittrice dal carattere poderoso e dalla bellezza imperfetta.
Il caso, che spesso vuole bene ai giornalisti, fece sì che un corrispondente parigino in vacanza a Pisa vedesse i due e li riconoscesse, cosa che riportò in un pezzo di gossip.
Tempo dopo emersero altri dettagli sulla loro vacanza a Pisa; un volume del 1936 edito da Nistri Lischi e scritto da Dario Simoni aiuta a ricostruire anche l’immagine della spiaggia di San Rossore in quegli anni, un ottimo accompagnamento di lettura.

 

Qui il sito di Tuono Pettinato

 

Per questo testo e i successivi, la documentazione è tratta da “A Pisa – così 36 personaggi scoprirono la città”, di Renzo Castelli, edizioni ETS.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 febbraio 2014

Argomenti: Disegni, Quaderni, Quisquilie

Visto da: 1340 persone

Post relativi

Una risposta a: Quisquilie Franz Liszt (1811-1886)

  1. avatar Arianna scrive:

    ma perché del povero Shelley nessuno ha detto niente?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.