MENU

Regione, rimpasto in giunta per far posto ai renziani

rossi_presidente

Comincia l’effetto “domino” dell’ascesa di Renzi a Palazzo Chigi. Come preannunciato già nei giorni scorsi, Rossi ha proceduto oggi ad un rimpasto di giunta, inserendo nomi nuovi molto vicini a Renzi.
Il principio per cui ha operato questa scelta, come ha detto lo stesso presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ieri a Repubblica citando Tommaso D’Acquino, è stato: “Adeguatio rei et intellectus”, ovvero adeguare il ragionamento alla realtà. Una realtà che parla di un nuovo Pd e un nuovo premier (con riserva), che vuole tutte i tasselli al loro posto.
Nella nuova giunta di Rossi il vicepresidente è Stefania Saccardi, fino ad ora vicesindaco di Firenze e considerata una delle persone più vicine a Matteo Renzi. Entra anche Emanuele Bobbio, 34enne ricercatore di Bankitalia (formazione e istruzione).
Dalla giunta escono la vicepresidente Stella Targetti (Pd), che aveva la delega all’istruzione, Salvatore Allocca (Rifondazione Comunista) che fino ad ora aveva la delega al welfare e Cristina Scaletti (Centro Democratico) che era titolare di turismo e cultura.

Per la delega che era stata affidata a Scaletti, il presidente Rossi si è riservato di tenerla temporaneamente per sé: “Per questo incarico sto cercando un profilo di alto livello del mondo della cultura”, ha detto.

Intanto Rossi commenta anche la politica nazionale. Scrive infatti su Facebook: “A Matteo dedico Machiavelli: “Si deve porre in difesa di un’istituzione coloro che hanno meno appetito di usurparla. E senza dubbio, se si considerano i fini dei ricchi signori a paragone di quelli del popolo, si vedrà nei primi il desiderio grande di dominare e nei secondo solo il desiderio di non essere dominati e, di conseguenza, una maggiore volontà di vivere liberi, avendo minore ambizione di usurpare di quanto non possano i ricchi signori. Per questo motivo ponendo il popolo a guardia della libertà è ragionevole che esso ne abbia più cura, perché non potendola usurpare impedirà ad altri di farlo”.” (N. Machiavelli, Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, I, 5).

I commenti in rete in “solidarietà” a Stella Targetti, che per prima ha commentato la notizia:

Le scrive anche un esponente di Sinistra per…

E l’ex Ministro Maria Chiara Carrozza:

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 febbraio 2014

Argomenti: Pisa, Politica

Visto da: 884 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.