MENU

L’apertura dell’Ikea ti spaventa? Fai una gita al Parco

Tenuta-di-San Rossore - Sterpaia - Foto Archivio Ente Parco

Se l’idea di andare all’Ikea il giorno dell’inaugurazione vi terrorizza, il Parco di San Rossore ha in serbo un’ottima alternativa: visita alla Tenuta. Per l’intera giornata di mercoledì ci sarà infatti l’apertura straordinaria della Tenuta di San Rossore secondo le regole dei giorni festivi: aperti il Centro visite, i tre ristoranti e la Bottega del Parco, previste visite guidate alla Villa del Gombo.

“Stressato dal traffico per IKEA? Rilassati a San Rossore!” È questo lo slogan che la Direzione dell’Ente Parco regionale di Migliarino, San
Rossore e Massaciuccoli ha coniato per la giornata del 5 marzo, nella quale chiunque, per sfuggire a eventuali ingorghi nelle principali arterie
stradali urbane ed extraurbane, o semplicemente per rilassarsi passando qualche ora immerso nella natura, potrà fare una sosta nella Tenuta di San Rossore, aperta per l’occasione al pubblico per tutta la giornata.

La giornata straordinaria del 5 marzo si svilupperà secondo le regole valide nei giorni festivi: l’ingresso della tenuta sarà aperto per la libera fruizione dalle 8.00 alle 17.30, restando comunque accessibile dopo tale orario per i clienti dei ristoranti.

Gli utenti potranno quindi accedere liberamente a San Rossore nel tratto compreso tra Cascine Nuove, Cascine Vecchie e la Sterpaia, pranzare nelle tre strutture ristorative di San Rossore (Ristorante da Poldino, Trattoria delle corse, Casale La Sterpaia), che saranno regolarmente
funzionanti anche a pranzo, oppure fare un picnic negli appositi spazi, magari con i prodotti in vendita presso la Bottega del Parco.

Il Centro visite San Rossore a Cascine Vecchie sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00; presso il centro saranno organizzate due speciali visite alla prestigiosa Villa presidenziale del Gombo, che partiranno alle 11.00 ed alle 14.00 con lo speciale trenino, al prezzo ridotto di EURO 5,00 per gli adulti, mentre la gita sarà gratuita per i bambini accompagnati.

Alle 15.00 l’Ente Parco ha programmato, per le prime trenta persone che prenoteranno presso il Centro visite (tel. 050 530101, email visitesr@tin.it), un’escursione alla Riserva naturale del Palazzetto – normalmente inaccessibile al pubblico – guidata dal Direttore Andrea Gennai e dai tecnici ambientali e forestali dell’Ente, in cui gli esperti parleranno, in sintonia con la filosofia di IKEA sul tema, della gestione sostenibile per la produzione di legname compatibile con la conservazione della natura; la partecipazione alla visita, per la quale sarà necessario dotarsi di un abbigliamento idoneo a camminare anche su terreno umido, avrà un costo di EURO 2,00 per gli adulti, mentre sarà gratuita per i bambini.

La Bottega del Parco offrirà una piccola merenda ai partecipanti delle attività organizzate. Infine, le visite in carrozza nella tenuta saranno scontate del 10% rispetto ai prezzi normali.

Con l’iniziativa “Stressato dal traffico per IKEA? Rilassati a San Rossore!”, il Parco intende collaborare con la città in una giornata in cui
potrebbero verificarsi problemi di viabilità, anche nelle vicinanze degli accessi della Tenuta, che potranno così fungere da valvola di sfogo per chi decidesse di visitarla, e promuovere San Rossore come elemento d’interazione positiva con tutti gli utenti dell’area vasta ai quali il nuovo negozio che sorge nell’area dei Navicelli si rivolge.

L’evento del 5 marzo, dicono dal Parco, “sarà anche l’occasione per l’Ente Parco per fare alcune valutazioni sul nuovo piano di fruizione della Tenuta di San Rossore, sul quale la Direzione dell’Ente Parco sta lavorando da tempo e che nelle prossime settimane sarà presentato ufficialmente”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 marzo 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 4235 persone

, ,

Post relativi

Una risposta a: L’apertura dell’Ikea ti spaventa? Fai una gita al Parco

  1. avatar Chiara scrive:

    vivo vicino al Parco da molti anni, lo frequento con grande assiduità. Trovo l’iniziativa dell’apertura infra-settimanale molto bella, io l’ho sempre “sognata” visto che noi residenti nelle vicinanze non possiamo andare a correre o a fare attività sportive nel parco se non nel week end.
    In questi anni l’offerta turistica del parco è cambiata ed è migliorata, le strutture ricettive sono belle e accoglienti e io sono anche a favore di questa politica delle aperture solo in determinati giorni e solo per alcune aree del Parco. Vorrei segnalare però che, anche a causa di questa impossibilità di accesso, nel Parco di San Rossore che a prima vista è un ottimo esempio di tutela ambientale e salvaguardia di un area di grande importanza naturalistica ci sono grossi problemi di degrado. Chi, come me, si è avventurato per i sentieri interni del Parco fino al litorale e alla spiaggia del Gombo sa che in prossimità della spiaggia e lungo tutto il perimetro costiero la situazione è molto grave: ci sono detriti ovunque, tutta la spiaggia è sporcata da pezzi di plastica, polistirolo, pezzi di vecchi mobili e ogni genere di immondizia portata dalla marea. All’interno del Parco ci sono poi edifici più o meno grandi (simili al complesso delle cascine Vecchie) per lo più abbandonati che stanno cadendo a pezzi, intorno ad essi, spesso c’è lo stesso degrado che ho descritto a proposito della spiaggia. Oltre all’estetica, la spazzatura sulla spiaggia è un problema serio, soprattutto per gli animali, ma, a mio giudizio facilmente risolvibile con un programma di pulizia costante affidato magari, anche a volontari. Il vero problema è che, essendo per lo più interdetto l’accesso a queste aree nessuno lo vede e nessuno denuncia….si può fare qualcosa??

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.