MENU

Emoticons…

1981_IBMCodepage437

di Giovanni A. Cignoni

Le faccine ridono, ma sono una cosa seria. Su Repubblica on line c’è un articolo di Luca De Vito che annuncia e commenta la recente estensione dello standard Unicode che include altri glifi all’insieme di lettere, cifre e simboli già disponibili sui nostri PC, tablet e compagnia.
L’articolo chiude commentando:

Una novità, quella delle emoticon, che però ha già causato le prime proteste. C’è il “dito medio” che rimanda a gestualità note, ma mancano ad esempio riferimenti ai neri: non c’è ancora l’iconcina di una persona “black”.

Errore :)

La faccina nera c’è da tempo, fu introdotta con il PC IBM nel lontano 1981. IBM decise di estendere la codifica ASCII che allora definiva l’alfabeto dei calcolatori. Aggiunse altri 128 glifi, fra i quali anche la faccina. Che da subito fu nelle due, politicamente corrette, versioni. Secondo le convenzioni IBM la nuova codifica si chiamava Code Page 437.

Più tardi, per uniformare su tutti i sistemi la codifica dei glifi, in particolare di quelli degli alfabeti non latini, furono introdotti standard promossi da consorzi internazionali come Unicode. La prima versione di Unicode fu pubblicata nel 1992. Le faccine, bianca e nera, ovviamente c’erano e, come si conviene a uno standard, ci sono ancora con il loro codici originali: U+263A e U+263B.

 

Il blocco 2600-26FF di Unicode 1.0, dove sono codificate le faccine (e non solo)

Il blocco 2600-26FF di Unicode 1.0, dove sono codificate le faccine (e non solo)

 

Non tutti i caratteri tipografici implementano l’insieme completo dei glifi Unicode, anche perché, di versione in versione, con la 7.0 appena pubblicata siamo arrivati a oltre 113 000. Ma le faccine sono standard da più di vent’anni e i caratteri più tradizionali (Times New Roman, Arial, …) le hanno.

Per chi le volesse trovare, su tutti i sistemi esistono delle applicazioncine per vedere l’insieme di glifi implementati da un carattere e, volendo, inserirli in un documento. Su Windows si chama Character Map, sul Mac Character Viewer, su Linux ancora Character Map. Se usate Open/Libre Office è integrato nelle applicazioni sotto la voce di menù Insert/Special Character. In HTML le faccine si inseriscono con i codici “☺” e “☻” (che poi sono la codifica decimale dei codici esadecimali Unicode).

PS: la storia degli emoticons è stata raccontata in un’istallazione all’ultimo IF, per chi non fosse passato dalla Leopolda in quell’occasione i pannelli sono sulle pagine web di HMR.

Immagini:

In copertina, La Code Page 437 dell’IBM, introdotta con il PC del 1981, le faccine sono in alto a sinistra

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 giugno 2014

Argomenti: Cultura-Tech, Tech

Visto da: 1794 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.