MENU

Spezie, Turchia, racconti in rete. Torna “Dolcemente”

stu_spivack-flickr

Manca poco più di un mese a Dolcemente, alla Leopolda sabato 22 e domenica 23 novembre, ma i preparativi già fervono.
Già dal prossimo week end è in programma un blog tour che coinvolgerà venti food e travel blogger provenienti da tutta Italia per raccontare in anteprima sui canali Internet la manifestazione e i molti eventi autunnali in cartellone a Pisa.

Tema centrale della IX edizione di Dolcemente sarà l’utilizzo delle spezie in pasticceria, che trova a Pisa un set ideale per questi magici ingredienti: antico porto mediterraneo è stata crocevia di ingredienti, ricette e tradizioni che hanno influenzato la cultura gastronomica contemporanea, basti pensare al celeberrimo panforte. Paese ospite, proprio perché porta d’oriente, sarà la Turchia, i cui dolci più caratteristici affiancheranno le migliori espressioni della pasticceria italiana.

Dalla pasticceria di alta qualità ai prodotti locali con il Pisa Food&Wine, per proseguire con un offerta culturale e turistica. Un’ampia sezione del salone storico della Leopolda accoglierà inoltre i presidi Slow Food, come la Cuddrireddra di Delia, antico dolce siciliano, l’acqua di fiori d’arancio di Vallebona vicino Imperia o il Lonzino di fico, dolce tradizionale delle campagne marchigiane, preparato con fichi dottati o brogiotti, cumino, semi di finocchio e anice d’Egitto.

Sarà poi possibile scoprire le bellezze artistiche della città di Pisa, approfittando dei pacchetti turistici, mentre a completare l’edizione 2014 i giochi e i laboratori creativi della sezione Dolcemente Junior, il concorso fotografico Scatto Goloso, il torneo di lancio del panforte e le performance di live painting Dolci Fantasie a base di colori naturali estratti dagli alimenti.

Le mostre Angeli di Mitoraj e Amedeo Modigliani, le mura medioevali, le meraviglie di alcuni produttori artigiani, come il gelato De’ Coltelli, il cioccolato De Bondt, la Torta co’ Bischeri dell’Antica Forneria Giuntini di San Prospero o i prodotti del Frantoio di Vicopisano, accompagneranno i blogger, che sperimenteranno anche le opportunità di accoglienza proposte dalle terme Bagni di Pisa.

Dolcemente è un evento promosso dall’Associazione Casa della Città Leopolda in collaborazione con il Ministero della Cultura e del Turismo del Governo Italiano, il Comune di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa, con il sostegno di Unicoop Firenze e Spumador.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 ottobre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 791 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.