MENU

La possibilità del teatro. Riflessioni e incontri sulle orme di Grotowski

la-possibilità-del-teatro

In occasione dell’uscita dellaa prima edizione italiana degli scritti di Jerzy Grotowski la Fondazione Pontedera Teatro insieme al Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards promuovono una serie di incontri pubblici per riflettere sulla possibilità del teatro come campo d’azione, di scoperte e di intervento

L’edizione italiana degli scritti di Jerzy Grotowski, Testi 1954-1998 – la prima a vedere la luce dopo l’edizione polacca del 21013 – si articola in quattro volumi che usciranno con cadenza semestrale a partire dall’autunno 2014, nella collana Oggi, del teatro diretta da Roberto Bacci e Carla Pollastrelli, per i tipi de La casa Usher. L’edizione raccoglie interventi, articoli, saggi, incontri pubblici, conferenze, conversazioni e interviste: la biografia creativa e intellettuale di uno dei grandi maestri eretici e riformatori del teatro del Novecento attraverso le sue parole.

Il primo volume dell’edizione italiana, con il sottotitolo La possibilità del teatro, comprende interventi, articoli, reportage, scritti e interviste – in massima parte inediti – pubblicati in Polonia nel periodo tra il 1954 e il 1964: testimonianza straordinaria di un pensiero radicale sulla funzione del teatro e dell’arte rispetto alla società e al destino dell’uomo. I testi giovanili permettono di conoscere da presso la pratica, il pensiero, le riflessioni e le idee di Grotowski non solo sul teatro e sull’arte, ma sui problemi politici, sociali, umani, etici con i quali si è misurato nel corso della vita. Costituisce una piccola rivelazione la serie di interventi politici che risalgono ai primi mesi del 1957 e sorprendenti per acume e sapienza sono i primissimi scritti sul teatro del giovane Grotowski, studente dell’Accademia d’Arte Drammatica di Cracovia.

In occasione dell’uscita del primo volume dell’edizione italiana, la Fondazione Pontedera Teatro insieme al Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards promuove un incontro pubblico – ispirato e stimolato dagli scritti del primo Grotowski, dalle questioni e dalle scoperte che essi ci offrono – per sollecitare il confronto e la discussione, oggi, sulla possibilità del teatro come campo d’azione, di scoperte e di intervento.

Sono invitati all’incontro artisti, uomini di teatro, studiosi e critici: da quanti negli ultimi decenni si sono confrontati con il lavoro e gli scritti di Grotowski fino alle generazioni più giovani, per le quali, troppo spesso, Grotowski è un nome o un capitolo nei libri di storia del teatro.

L’incontro si articola in quattro sessioni dalle ore 15 di venerdì 12, alle ore 13 di domenica 14 dicembre.
Aprono la prima sessione nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre: Carla Pollastrelli, Renata Molinari, Thomas Richards, Mario Biagini, Dariusz Kosiński.
La seconda sessione, alle ore 10 di sabato 13, è introdotta dagli interventi di artisti e uomini di teatro: Roberto Bacci, Massimiliano Civica, Danio Manfredini, Michele Santeramo, Federico Tiezzi.
La terza, sabato alle ore 15, da quelli di alcuni critici: Massimo Marino, Andrea Porcheddu, Roberta Ferraresi, Andrea Ciommiento, Oliviero Ponte di Pino.
Infine aprono la quarta sessione, domenica 14 alle ore 10: Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacchè, Antonio Attisani.

Hanno assicurato la partecipazione ai lavori: Lucio Argano, Georges Banu, Anna Bandettini, Anna Barsotti, Monique Borie, Antonio Calbi, Gianfranco Capitta, Laura Caretti, Patrizia Coletta, , Marco De Marinis, Luca Dini, Ilaria Fabbri, Stefano Geraci, Marco Giorgetti, Włodek Goldkorn, Raimondo Guarino, , Sandro Lombardi, Anca Maniutiu, Gianni Manzella, Dario Marconcini, Eva Marinai, Fernando Mencarelli, Simone Millozzi, Cesare Molinari, Sara Nocentini, Stefana Pop-Curseu, Barbara Regondi, Enrico Rossi, Attilio Scarpellini, Augusto Timperanza, Giovanna Tomassucci

L’incontro è aperto al pubblico, le persone interessate sono invitate a confermare la loro presenza  (Tel. 0587. 55720 / 57034 – web@pontederateatro.it).

Precede e accompagna le giornate dell’incontro un programma di presentazioni dei lavori del Workcenter e dell’ultimo spettacolo diretto da Roberto Bacci, Alla luce.

martedì 9 dicembre ore 20
sede del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Vallicelle
Focused Research Team in Art as Vehicle, diretto da Thomas Richards
Sessione di lavoro aperta

mercoledì 10 dicembre ore 21
Pontedera, Dischi Nardi, Via Verdi 25
Open Program del Workcenter, diretto da Mario Biagini
Electric Party Songs

giovedì 11 dicembre ore 21
sede del Workcenter a Vallicelle
Open Program, diretto da Mario Biagini
I Am America

venerdì 12 dicembre ore 21
Pontedera, Teatro Era, sala Thierry Salmon
Compagnia Laboratorio di Pontedera
Alla Luce
ore 22.30
sala Thierry Salmon
Open Program, diretto da Mario Biagini
Not History’s Bones – a Poetry Concert

sabato 13 dicembre ore 21
sala Ryszard Cieslak
Focused Research Team in Art as Vehicle diretto da Thomas Richards
The Living Room
ore 22.30
sala Thierry Salmon
Compagnia Laboratorio di Pontedera
Alla Luce

domenica 14 dicembre ore 15
sede del Workcenter a Vallicelle
Focused Research Team in Art as Vehicle, diretto da Thomas Richards
Chez Eve  anteprima
ore 17
sala Ryszard Cieslak
Open Program, diretto da Mario Biagini
The Hidden Sayings (Le Parole Nascoste)

 www.pontederateatro.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 dicembre 2014

Argomenti: Eventi, Teatro

Visto da: 1003 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.