MENU

Stefano Bollani e Antonello Salis in duo al Verdi. E PisaJazz entra nel vivo

bollani

Per il secondo tempo di JazzWide 2014/15, la rassegna di musica jazz organizzata da Ex Wide con il contributo della Fondazione Pisa e il sostegno del Comune di Pisa, sono in programma undici appuntamenti, da febbraio ad aprile, con grandi nomi della musica jazz. Giunta alla quinta edizione, la rassegna si svolge nell’ambito del progetto “PisaJazz”, un protocollo d’intesa stilato con il Comune di Pisa per la promozione della musica jazz a Pisa.

Si va da Lionel Loueke e Roberto Cecchetto (8 febbraio) Rosario Bonaccorso, Fabrizio Bosso e Roberto Taufic (8 marzo), Miguel Zenon (22 febbraio), la Cosmic Band di Gianluca Petrella (26 marzo) e molti altri.

L’evento clou, e la novità di quest’anno, è che il concerto del duo formato da Stefano Bollani e Antonello Salis, andrà in scena il 15 aprile al Teatro Verdi.

“Non è la prima volta che Stefano Bollani e Antonello Salis si fronteggiano in duo”, spiegano gli organizzatori, “ma la loro combinazione in versione tête-à-tête è comunque cosa piuttosto rara, mentre assai più di frequente hanno collaborato in contesti più ampi, come nella bollaniana Orchestra del Titanic, dalla lunga e fortunata attività”.

salis“Dall’incontro di questi due istrionici musicisti – dicono ancora – c’è da aspettarsi una pirotecnica girandola di incastri ritmici, di idee lanciate e poi rincorse. Con Salis e Bollani, una visione jazzistica in Cinemascope capace di abbracciare tutti gli stili dalla tradizione alla sperimentazione si tinge di colori mediterranei e di un lirismo tipicamente italiano”.
Ricordano quindi la brillante carriera di Bollani: “Dischi di successo intercontinentale, concerti sold out capaci di attrarre un pubblico eterogeneo, programmi radiofonici e televisivi di culto, attività letterarie alte (è anche romanziere) e popolari (è stato trasformato in un personaggio dei fumetti di Topolino…). Un successo incontrastato che vive su una ricetta dai molteplici ingredienti: una tecnica pianistica di abbagliante virtuosismo, amore per il jazz non meno che per la canzone italiana e la musica brasiliana, senza dimenticare la musica classica, il tutto sormontato dalla sua ormai celeberrima vis comica“.

Quanto ad Antonello Salis (nella foto a sinistra): “Una personalità musicale così marcata da non lasciarsi certo mettere in ombra dalla presenza di Bollani: con entrambi i suoi strumenti d’elezione, la fisarmonica e il pianoforte, ha stabilito un rapporto di estrema fisicità dal quale scaturisce una musica dall’intensità primordiale, in una sorta di revisione radical-mediterranea dell’improvvisazione jazzistica”.

I biglietti del concerto di Bollani e Salis saranno disponibili online su boxol.it e nei punti vendita del circuito Boxoffice Toscana. Il programma completo e aggiornato della rassegna sarà pubblicato sui siti www.exwide.com, www.jazzwide.it e www.pisajazz.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 gennaio 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1140 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.