MENU

Q come regina Trappole in apertura

chess trap

Croce e delizia di ogni scacchista, non c’è nessuno che non abbia speso parte della sua formazione cercando, studiando e provando a giocare in partita o meglio ancora in torneo qualche tranello


Le trappole in apertura sono la croce e la delizia di ogni scacchista, croce perché quando si cade nel tranello teso dall’avversario la sconfitta è cocente e umiliante, delizia perché quando è l’avversario a cadere nella trappola che abbiamo teso vinciamo con poca fatica e in maniera spettacolare.

Per questo non c’è scacchista che non abbia speso parte della sua formazione cercando, studiando e provando a giocare in partita o meglio ancora in torneo qualche tranello.

Vincere rapidamente e con poca fatica grazie ad una trappola in apertura è comodo, ma per qualche giocatore può diventare un’ossessione e così si ritrova a giocare per anni varianti deboli sperando che qualcuno cada finalmente nella propria trappola!

Per questo conoscerle può essere importante, non tanto per darle quindi, quanto per evitare di caderci! A scacchi esistono molte trappole nella fase dell’apertura, che possono trarre in inganno anche giocatori di alto livello.

Nella preistoria del gioco, prima dell’avvento di Steinitz e della scuola posizionale, le trappole erano ricercate con grande dedizione e costituivano la base del gioco, i giocatori più forti pubblicavano poi i loro tranelli in raccolte di partite che diventarono in seguito la base della moderna teoria delle aperture.

Abbiamo già incontrato un paio di queste trappole nei numeri precedenti di Q come Regina, ovvero il Il matto di Légal e il matto del barbiere, ve ne presentiamo qui sotto un’altro paio giusto per spiegare meglio il concetto e magari chissà, potrebbe tornarvi utile nella prossima partita!

L’affogato di scoperta

Il cavallo malefico


Il bianco muove e vince


La soluzione del numero precedente

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 aprile 2015

Argomenti: Q come regina, Quaderni

Visto da: 836 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.