MENU

Pisa. Arno, situazione stabile. Riaperti gli ingressi alla città

arnocittà

La piena è passata. Riaperta la circolazione in città. A monte livelli stabili e in calo. Al mare assenza di libeccio e deflusso dell’Arno buono. Il Canale dei Navicelli è uscito in zona Coltano. Tutti i ponti sono aperti al passaggio pedonale e ora anche alle auto. Domani saranno riaperte anche le scuole.

 

La piena è passata. Riaperta la circolazione in città. A monte livelli stabili e in calo. Al mare assenza di libeccio e deflusso dell’Arno buono. Il Canale dei Navicelli è uscito in zona Coltano. Tutti i ponti sono aperti al passaggio pedonale e ora anche alle auto.

Idraulica
Lo Scolmatore sta derivando una portata sufficiente a garantire la messa in sicurezza di Pisa

Viabilità
Chiusi di ponti di: Caprona, Cascina, alla Botte  e Santa Croce
Aperti Ponte della Navetta e ponte sulla SP 66 tra Ponticelli e uscita FIPILI Montopoli
Aperto ma sotto monitoraggio il ponte a Castefranco

Strade chiuse
SP 15 Volterrana, chiusa per frana al km 5+200 e dal km 0 a 0+500

Guarda la mappa della Zona_rossa.

Questa notte il Centro Coordinamento Soccorsi riunito in Prefettura ha deciso l’attivazione del piano Arno nella città di Pisa. È stato conseguentemente deciso, fino a passata emergenza:

il montaggio dei “panconcelli” per prevenire rischi per la popolazione;

la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Pisa;

l’allerta delle aree di ricovero per la popolazione;

la predisposizione delle risorse per la chiusura totale degli accessi alla città;

il monitoraggio della attività in corso da ieri sul territorio da parte delle varie sale operative.

Intanto è già stato aperto il canale Scolmatore. A Pisa il livello dell’Arno ha raggiunto i 4,75 metri. I lungarni , dove si stanno montando le paratie, sono chiusi al traffico. Dal Comune fanno sapere che sono chiusi gli uffici comunali di Palazzo Gambacorti ed è stata sospesa l’attività ambulatoriale dell’Ospedale Santa Chiara. È stata inoltre disposta la chiusura di tutti i Dipartimenti e di tutti gli Uffici Amministrativi dell’Università di Pisa. Sempre dall’Università comunicano che sono stati annullati tutti gli eventi previsti per oggi tra cui la Lectio Magistrali di Guido Tonelli.

Dalla Protezione Civile inoltre fanno sapere che gli accessi alla città sono chiusi, e stamattina non sarà possibile circolare in città. Transennati tutti i punti di accesso.

I Vigili del Fuoco stanno comunicando ai residenti nelle zone più critiche di spostare i veicoli e di spostarsi ai piani superiori. La “piena” è prevista fra le 10 e le 12.

Il prefetto di Pisa Francesco Tagliente ha rivolto un appello alla popolazione: “In previsione dell’innalzamento ulteriore dell’Arno, invitiamo i residenti degli immobili che si affacciano sui lungarni a non stazionare nei piani bassi fino a cessata emergenza, che sarà dichiarata dal centro coordinamento soccorsi. Abbiamo invitato inoltre i cittadini a mettere a riparo le auto parcheggiate sui lungarni e dintorni e a non intasare i centralini dei soccorsi se non per casi di effettiva necessità”.

I tecnici della Provincia stanno verificando la necessità di chiudere il ponte sulla strada Francesca e il ponte sulla Bretella del Cuoio. Verifiche in corso sul Ponte della Navetta.

Foto di Luca Trotta, Marco Ricci, Rocco Scarinci, Serena Lupi

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 31 gennaio 2014

Argomenti: Cronaca

Visto da: 2122 persone

Post relativi

Una risposta a: Pisa. Arno, situazione stabile. Riaperti gli ingressi alla città

  1. avatar Napocesco scrive:

    Compimenti alla Redazione per il lavoro svolto in occasione di questo, per ora, scampato pericolo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.