MENU

Provincia. Piano di interventi per i danni alle opere idrauliche

argini

Un programma di interventi da 1,3 milioni di euro per porre rimedio ai danni più gravi e che più urgenti prodotti dall’ondata di maltempo a danno delle opere di difesa idraulica (argini, sponde, casse d’espansione). Ad approvarlo la Provincia di Pisa, che sulla base delle leggi regionali in materia ha assunto la titolarità dei lavori di ripristino delle strutture danneggiate: varati in regime di somma urgenza, saranno realizzati parte in gestione diretta, parte avvalendosi dell’opera del Consorzio di Bonifica Valdera.

“Con queste opere – sottolinea il presidente della Provincia, Andrea Pieroni – siamo ancora una volta a ‘risanare le ferite’: si deve invece, una buona volta, assumere la necessità politica di prevenire i danni, investendo sulla manutenzione del territorio, con risorse adeguate. Le nostre, come ente locale, sono ormai esaurite: ne servono di straordinarie già solo per superare questa situazione, pena la paralisi dell’intera attività dell’amministrazione e, prima ancora, l’impossibilità di far fronte a agli stessi interventi d’emergenza. Inoltre, c’è una domanda che incombe: quando le Province non esisteranno più, chi si occuperà di queste materie? In questo ambito un vuoto di competenze non è possibile: è ciò dev’esser chiaro a tutti!”.

Interventi in gestione diretta
Ripristino arginatura in località La Bianca (comune di Peccioli), 19 0mila euro.
Ripristino cassa d’espansione in località Selvatelle (comuni di Peccioli e Terricciola), 220 mila euro.
Ripristino arginatura (erosioni di sponda) della traversa idraulica di Peccioli (comuni di Peccioli e Terricciola), 120mila euro.
Riprofilatura delle sponde e ricostruzione delle golene del fiume Tora in località Colliromboli (comune di Collesalvetti), 150mila euro.
Ripristini arginali del canale Scolmatore d’Arno (comuni di Collesalvetti e Cascina), 120mila euro. Ripristino arginature di sponde e cateratte nei territori comunali di San Miniato e Montopoli, 110mila euro.

Interventi in gestione affidata al Consorzio di Bonifica Valdera

Ripristino degli argini del fiume Era in località Camugliano (comune di Ponsacco), 251.141,50 euro (ricostruzione strutturale) più 116.189,81 (lavori di completamento).
Ripristino degli argini del Rio Orlo in località Corazzano (comune di San Miniato), 13.382,99 euro. Ripristino delle opere di difesa idraulica lungo il torrente Egola (paramento arginale della cassa d’espansione in prossimità della cateratta Y; banchina in prossimità dell’argine) all’altezza della località Fornacino (comune di San Miniato), 41.318,46 euro.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 febbraio 2014

Argomenti: Ambiente

Visto da: 694 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.