MENU

Ospedale di Cisanello, 29 milioni dalla Regione per il nuovo presidio

cisanello

Approvato ieri dalla giunta toscana lo stanziamento di 29 milioni di euro per l’Azienda Ospedaliera di Pisa. Il via libera viene dall’approvazione dell’accordo tra Regione Toscana, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e Università di Pisa per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero universitario di Cisanello e  verrà firmato nelle prossime settimane.

“I pisani- ha commentato Enrico Rossi durante la giunta – e anche io, saranno felici.

Con questo atto può prendere il via l’iter per la realizzazione dell’ultimo lotto di lavori per completare l’Ospedale di Cisanello e il definitivo trasferimento delle cliniche ancora al vecchio ospedale. I 29 milioni sono infatti assegnati alla Aoup per acquistarei 4 edifici del Santa Chiara di proprietà dell’Università. In questo modo l’intera proprietà de complesso sarà in mano a un unico soggetto, l’Aoup, che sarà in grado di gestire, secondo gli intenti dell’accordo, tutte le procedure di valorizzazione e alienazione del complesso.

Questo passaggio consentirà la messa a gara del nuovo presidio e l’alienazione del complesso di Santa Chiara, il cui valore è stimato in circa 122 milioni di euro. Entro la metà di aprile il bando dovrà essere pronto e resterà aperto un anno. Dal momento dell’assegnazione per l’ultimazione dei lavori sono previsti circa 3 anni e mezzo.

“E’ un accordo impegnativo e molto importante – ha commentato il sindaco Marco Filippeschi – Regione, Azienda Ospedaliera e Università con la loro intesa danno un forte impulso al completamento del nuovo ospedale e al recupero del complesso del Santa Chiara”
Il recupero dell’area di Santa Chiara, 10 ettari a ridosso di Piazza dei Miracoli,  prevede infatti la conversione a fini turistici, commerciali e di residenze private. Gli immobili di vaore storico e architettonico saranno restaurati, mentre le parti non originarie verranno demolite e la ristrutturazione urbanistica degli altri edifici attraverso interventi di demolizione e ricostruzione, mantenendo le volumetrie attuali. Previsto poi il recupero del verde esistente e del sistema degli itinerari storici.

Il piano prevede una superficie utile lorda di 105mila metri quadrati. Quasi 31mila  i metri quadrati di aree pubbliche,19 mila dei quali con destinazione a verde, e 43mila quelli di aree a destinazione privata

L’accordo disciplina in maniera puntuale l’impiego delle economie derivanti dalla gara e prevede che vengano vincolate alla realizzazione di ulteriori opere di urbanizzazione, messa in sicurezza idraulica e interventi sulle viabilità dell’area di Cisanello.

“Il completamento dell’ospedale di Cisanello va fatto realizzando le opere necessarie e previste – ha dichiarato Fiippeschi – quale la tangenziale Nord-Est, per cui nello scorso mandato si sono approvate le varianti urbanistiche e  di cui c’è il progett, realizzato dalla Provincia. Il Comune, tramite lo studio della PisaMo, ha aggiunto la programmazione di un moderno filobus, con rapida cadenza, per collegare la stazione centrale al nuovo ospedale”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Urbanistica

Visto da: 1308 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.