MENU

Tentato femminicidio al Santa Chiara

ospedale-pulizia

Una donna di 45 anni ieri è stata accoltellata dal suo ex marito, Daniele Sodi, in un vialetto dell’ospedale Santa Chiara, dove la donna lavora come addetta alle pulizie per la Sodexo. Un tentato femminicidio a tutti gli effetti: i due si stavano separando e l’uomo si è accanito contro la ex compagna usando un taglierino con cui le ha ferito la trachea. Lei ora si trova in terapia intensiva all’ospedale di Cisanello, è fuori pericolo di vita ma presenta ferite gravi.

Il fatto è avvenuto ieri mattina intorno alle 8, in un vialetto nella zona pedonale accanto all’edificio 15. È stato Sodi a chiamare la polizia subito dopo l’aggressione, dicendo al 113: “Gli ho tagliato la gola”. Ha poi aspettato gli agenti che lo hanno subito caricato in macchina e portato in Questura dove è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. La donna nel frattempo è stata soccorsa dal 118.

La coppia ha due figli, una ragazza maggiorenne che non vive più in famiglia e un ragazzo adolescente. Sodi non vive più con la ormai ex moglie, e ha reagito alla separazione covando rancore e aggressività, sfociate nel drammatico gesto di ieri.daniele_sodi
Sodi nei mesi passati si è impegnato politicamente con la lista civica “Noi adesso Pis@”, anche se il coordinatore Diego Petrucci specifica che “ha frequentato alcune nostre iniziative in campagna elettorale, ma era sparito da mesi…”

Sul suo profilo Facebook espone i suoi problemi personali, con toni a tratti aggressivi, con un linguaggio e una grammatica che fanno da specchio al contesto culturale e sociale da cui nasce la violenza sulle donne.

Ecco quindi la foto con l’abbraccio fra due Miss Padania in tenuta leghista, o una civetta del Tirreno fotografata da Sodi che titolava “Sfigurata con l’acido”, e che lui stesso accompagnava con un grottesco commento: “Questa come potrete notare, per tutti gli amici di facebook, è la sicurezza che c’è a Pisa. Con NOI ADESSO PISA risolvere la sicurezza in tutta Pisa e punteremo in alto per la città”.

L’uomo è ora agli arresti. Ha nominato un avvocato di fiducia.

sodiùIeri dall’ospedale comunicavano che, considerata la sede della ferita e solo a scopo precauzionale, la donna è stata ricoverata in regime intensivo, in modo da monitorare la situazione e affrontare eventuali criticità. Se le condizioni rimarranno stabili la paziente potrà essere trasferita in un reparto a regime non intensivo e dimessa entro pochi giorni.

Giusto un mese fa a Pisa si manifestava in piazza Garibaldi contro la violenza sulle donne. Un flash mob che non era certo l’unica forma di denuncia, ma che raccoglieva anche l’appoggio e il sostegno delle istituzioni. Resta molta amarezza di fronte a cronache come quelle di ieri: la donna è addetta alle pulizie per la Sodexo, un’azienda al centro di un’aspra battaglia sindacale nei mesi scorsi. Prima vessata dal lavoro, poi vessata dall’ex compagno, anche questa sembra una triste parabola dei giorni nostri, da cui forse Pisa si sentiva esclusa perché in grado di esprimere una forte cultura del rispetto verso le donne. Forse da ieri bisogna ripensarci meglio.

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 18 marzo 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Sociale

Visto da: 2848 persone

, ,

Post relativi

3 risposte a: Tentato femminicidio al Santa Chiara

  1. avatar fabio scrive:

    alcune iniziative come essere candidato?
    http://www.pisanews.net/noi-adesso-pisa-inaugurata-la-sede-del-movimento/
    Lista Candidati di NOI ADESSO PISA:

    Diego Petrucci
    Rosanna Cardia
    Raffaele Latrofa
    Maurizio Nerini
    Antonio Cassone
    Vittorio Meciani
    Elia Chiarenza
    Anna Buoncristiani Fochi
    Raffaella Perrone
    Massimo Martuccelli
    Roberto Tonini detto «Lillo»
    Pietro Coscia
    Leonardo Sbrana
    Enrico Magnozzi
    Anna Maria Martorano
    Anna Roberta Burchielli
    Erasmo Savino
    Cristina Davini
    Antonella De Luca
    Simone Morganti
    Gianmaria Papandrea
    Nilo Cerri
    Gabriele Riannetti
    Leonardo Miraglia
    Daniele Sodi
    Agata Sanzò

    • avatar Redazione scrive:

      La lista riportata non è corretta. Sodi infatti non è stato candidato con Noi Adesso Pis@, a questo link c’è la lista completa: http://www.comune.pisa.it/it/progetto-scheda/9241/Noi-adesso-Pis-.html

      Riportiamo anche la precisazione di Leonardo Sbrana, coordinatore di Noi Adesso Pis@: “Condanniamo in maniera profonda il gesto del Sig. Sodi Daniele augurandoci una severa pena per lui ed una completa guarigione della povera vittima. Ciò detto chiariamo che, pur avendo il Sig. Sodi Daniele partecipato ad alcune iniziative della nostra Lista Civica, non ha mai avuto alcun tipo di incarico nè tanto meno è mai stato candidato con Noi Adesso Pisa e neppure è mai stato iscritto alla nostra Associazione. L’abbiamo conosciuto come persona fragile e da parecchi mesi non avevamo più notizie di lui.” Diego PETRUCCI Capogruppo NOI ADESSO PISA – Leonardo SBRANA Coordinatore NOI ADESSO PISA

  2. avatar Pompeo scrive:

    forse c’è un nome di troppo!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.