MENU

Domenica all’Oasi Lipu torna la primavera

airone

Con il patrocinio dell’Ente Parco Regionale Migliarino–S.Rossore–Massaciuccoli, l’Oasi LIPU Massaciuccoli organizza per Domenica 23 Marzo una speciale iniziativa dedicata al birdwatching all’interno della Riserva Naturale del Chiarone, gestita dall’Oasi, per festeggiare l’arrivo della Primavera e far conoscere l’affascinante fenomeno delle migrazioni.

PROGRAMMA

Durante l’intera giornata il personale ed i volontari LIPU saranno a disposizione di tutti i visitatori dell’Oasi lungo il percorso naturalistico e all’interno dei capanni d’osservazione, muniti di binocoli e cannocchiali per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosità.

Ad ogni visitatore verrà consegnata una scheda munita di cartina del luogo dove poter segnare tutte le specie avvistate; alla fine del percorso verrà dato un piccolo omaggio. Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete escursioni sul Lago e nella palude di Massaciuccoli, a bordo dei silenziosi barchini a motore elettrico.

Dalle 10.00 alle 18.00, partecipazione libera (solo per le visite in barchino è necessario un contributo). La giornata del 23 Marzo, che si svolgerà in tutte le Oasi e Riserve LIPU presenti in Italia, rappresenta la prima tappa importante del progetto “SPRING ALIVE”, il progetto europeo di
educazione ambientale basato sul Birdwatching. Chiunque può parteciparvi: basta riconoscere, per la prima volta in questa stagione, una rondine
o una delle altre quattro specie simbolo della primavera (rondone comune, gruccione, cuculo e cicogna bianca), collegarsi al sito www.springalive.net e inserire l’osservazione. Grazie a una mappa animata sul web, che risulta dalle migliaia di osservazioni provenienti da tutta
Europa, possiamo renderci conto di quanta primavera sia già “arrivata” in Italia o in un altro paese europeo, verificare la precocità degli arrivi di queste specie “africane” e di conseguenza gli effetti dei cambiamenti climatici sulla migrazione degli uccelli.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 marzo 2014

Argomenti: A Nord, Ambiente

Visto da: 864 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.