MENU

Polizia Municipale. I Cobas chiedono chiarimenti sugli agenti in più

poliziamunicipale

Pochi giorni fa l’amministrazione comunale ha annunciato il potenziamento della Polizia Municipale: 7 agenti in servizio nei distaccamenti del Litorale e di Riglione, destinati a diventare 8. Da maggio inoltre è stato annunciato prenderanno servizio sei nuovi agenti assunti a tempo determinato per il periodo estivo: per due mesi, in concomitanza con le manifestazioni del Giugno Pisano, rimarranno a sostegno dei distaccamenti cittadini; dall’inizio di luglio sino a fine Agosto, saranno spostati in servizio al distaccamento di Marina di Pisa che così  conterà su almeno 18 agenti in servizio.

Numeri, quelli degli agenti, su cui i Cobas Pubblico Impiego chiedono delucidazioni.

“La dotazione organica del comune di Pisa per quanto riguarda la Polizia Municipale – scrivono – è composta da 140 unità, in cui sono compresi 4 posti di ufficiali di nuova istituzione, il concorso  per i quali non è stato ancora bandito e di cui al momento non si ha notizia. I 6 posti di nuova istituzione per agenti sono stati interamente coperti”.

Al momento quindi, proseguono i Cobas, “i vigili sono 136 compresi gli ufficiali e i due funzionari. Il comune intende potenziare i distaccamenti aggiungendo 2 nuove unità per ogni settore. I distaccamenti sono 5 se aggiungiamo 2 persone a distaccamento sono 10 persone in più. Queste forze da dove verranno prese, il comune ha intenzione di incrementare la dotazione organica? Oppure attingerà da qualche altro servizio, come uffici o centro storico? Ammettendo anche i distaccamenti da potenziare siano solo 2 (Riglione e Marina), sarebbero da reperire 4 nuove unità. È auspicabile pensare che le 4 nuove unità siano i 4 ufficiali mancanti? Oppure il comune intende attingere da altri servizi? L’unico bacino è sicuramente il centro oppure togliere energie ad altri distaccamenti dove le unità sono 6”.

Dubbi inoltre sulla possibilità di portare a 18 il numero del personale in servizio a Marina: “C’è da domandarsi come può un distaccamento che non è in grado di assicurare la sicurezza e la salubrità per 6 persone arrivare a contenerne 18. Oppure semplicemente 8”.

Sussistono le condizioni igieniche e sanitarie, chiedono, nel “nuovo distaccamento di Marina (i delegati sindacali alla sicurezza hanno chiesto un sopralluogo al servizio prevenzione e protezione del comune e attendono risposta)? Ricordiamo che anche il personale a tempo determinato dovrà timbrare presso il distaccamento, queste persone dove potranno tenere il loro cambio di vestiti e a limite fare una doccia?  Prima di parlare di distaccamento non sarebbe il caso di dotare queste strutture di tutto il necessario per assolvere questa funzione
Il Comune cosa farà noleggerà una cabina nei vicini stabilimenti balneari e fornirà i gettoni per le docce?”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 aprile 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Lungomare, Pisa

Visto da: 789 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.