MENU

Podisti in difesa del Galilei, Filippeschi propone co-governance a Corporation America

runners

Anche i podisti si mobilitano in difesa dell’aeroporto Galileo Galilei. Ieri pomeriggio un gruppo di podisti si è ritrovato di fronte al “Galilei” per attraversare tutto il centro cittadino con uno striscione che recita “Giù le mani dal Galilei”. A guidare il gruppo di corridori, che ha raggiunto palazzo Gambacorti dove ha ricevuto i saluti de sindaco Marco Filippeschi, il presidente del consiglio comunale Ranieri del Torto e l’ex consigliere comunale Michele Passarelli.

Sempre ieri si è tenuta la riunione in Comune  dell’Assemblea del Patto Parasociale di S.A.T (costituito tra i soci pubblici e dalla Fondazione Pisa)  in cui si è preso atto della relazione del Presidente del Patto Marco Filippeschi già presentata alla riunione del Comitato Direttivo del 10 maggio 2014 sull’OPA presentata da Corporacion America Italia.
Sulla base di quanto contenuto nel documento approvato dalla Consob e sul giudizio di non congruità dell’offerta manifestato dal consiglio di amministrazione di SAT, l’Assemblea ha ritenuto che non sussistono elementi per modificare il giudizio del CdA sull’offerta presentata, riconfermando la proposta già rivolta da Filippeschi a Corporation America di giungere a un governo condiviso della società.

Filippeschi, sulla base di queste decisioni, ha indirizzato ieri una lettera all’Ing. Roberto Naldi, responsabile per l’Europa di Corporation America, in cui si rilancia la proposta di governance condivisa, che passi anche attraverso la sottoscrizione di un nuovo Patto, ma che abbia come premesse l’approvazione definitiva dell’integrazione al PIT, la realizzazione di un piano industriale unico per Peretola e il Galilei e garanzie per il soci di SAT che si traducano in un cronoprogramma impegnativo.

Martedì Filippeschi e Andrea Pieroni saranno in audizione alla Commissioni Affari istituzionali e Mobilità ed infrastrutture della Regione Toscana, Mercoledì invece il consiglio regionale sarà chiamato al voto sulla proposta della Giunta di vendere le quote di SAT: 28 i voti necessari per far passare la vendita. Un numero che potrebbe non essere scontato da raggiungere.

Per giovedì 5 giugno il sindaco Marco Filippeschi ha convocato una conferenza dei servizi istruttoria di area vasta per esprimere “le nostre riflessioni, sotto il profilo istituzionale e con atti chiari, sui profili che ci interessano della variante del Pit regionale”.
Invitati a partecipare  la Regione e i comuni, le province e le camere di commercio di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara.
Una riunione che nelle intenzioni del sindaco vuole favorire,  “nella speranza che l’Opa volontaria su Sat non vada a buon fine”, la ripresa di un dialogo costruttivo che porti a reale integrazione tra i due scali toscani.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 maggio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Mobilità, Pisa, Politica

Visto da: 1159 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.