MENU

Un fiore in soccorso delle api. Giovanni Benelli vince il Premio UNASA 2014

BenelliPremioUNASA2014

Con il fiore d’autunno in soccorso delle api Giovanni Benelli vince il Premio UNASA 2014. Il giovane studioso dell’Università di Pisa è stato selezionato a livello nazionale come primo autore di un articolo nel settore della difesa delle colture.

fioreAd attribuire il premio all’assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa l’Unione nazionale delle Accademie per le Scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, sicurezza alimentare e alla tutela ambientale (UNASA). Il vincitore è stato selezionato a livello nazionale mediante valutazione curricolare e presentazione di un lavoro pubblicato come primo autore su rivista internazionale nel settore della difesa delle colture.
In occasione del Premio UNASA 2014, Benelli ha presentato la sua ricerca “Cephalaria transsylvanica-based flower strips as potential food source for bees during dry periods in European Mediterranean basin countries” realizzata in collaborazione con Angelo Canale e Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa e Nicolas Desneux (INRA Sophia Antipolis, Francia). Il lavoro, pubblicato sulla rivista PLOS ONE, propone l’utilizzo di specie a fioritura tardiva per fornire polline e nettare alle api, ma anche ad altri pronubi selvatici, nella fase di rarefazione delle fioriture spontanee che caratterizza la stagione autunnale, contribuendo così a contrastare il drammatico fenomeno del declino degli impollinatori. La premiazione si è svolta il 20 giugno 2014 presso l’Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico UNASA. Giovanni Benelli svolge la sua attività di ricerca come entomologo presso il dipartimento di Scienze agrarie, dove si occupa di etologia e lotta biologica.
Benelli ha conseguito il dottorato di ricerca internazionale presso l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna nel febbraio 2013 e svolto periodi di ricerca in diversi atenei internazionali. Benelli ha pubblicato 43 articoli su riviste scientifiche dotate di impact factor, tra cui due reviews su invito. È attualmente coinvolto nel progetto europeo “Collective Cognitive Robotics” (coordinato da Università di Gratz e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e svolge attività come reviewer e membro di editorial boards per più di 30 riviste internazionali con impact factor.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 luglio 2014

Argomenti: Mondo, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 1744 persone

, , , ,

Post relativi

Una risposta a: Un fiore in soccorso delle api. Giovanni Benelli vince il Premio UNASA 2014

  1. avatar paola scrive:

    Complimenti a uno studioso e a un lavoro che ci rende orgogliosi di essere toscani. Un merito ulteriore perché si rivolge al rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.