MENU

Sport gratis per 42 ragazze e ragazzi: l’iniziativa della Provincia

parallele

Attività motoria a costo zero per 42 adolescenti residenti nei comuni di tutto il territorio provinciale pisano. L’opportunità – concretizzata nell’ambito del piano di promozione “Un anno di sport”, alla sua terza edizione consecutiva – è ideata e messa in atto dalla Provincia,  attraverso un apposito intervento finanziario.

Il meccanismo parte dalle stesse società sportive: quelle che operano come partner del progetto (individuate mediante una procedura di selezione) hanno disposto sconti specifici sui corsi organizzati in determinate discipline. A tali riduzioni praticate dal soggetto attuatore si aggiungerà poi un contributo economico erogato dalla Provincia; il tutto per una somma complessiva di 240 euro, tale da coprire il costo di 8 mesi di partecipazione (nel periodo ottobre 2014-maggio 2015) ai corsi scelti appunto da 42 ragazzi tra i 6 e i 17 anni: i primi 42 risultanti in una graduatoria che sarà elaborata anch’essa dalla Provincia, a partire da quella già stilata lo scorso anno.

In pratica le famiglie già ammesse (in virtù della propria situazione reddituale) all’interno degli elenchi formati nel 2013 saranno contattate e invitate a rinnovare la rispettiva domanda di partecipazione; e in base alle richieste che saranno presentate, sarà compilata la nuova lista d’accettazione. La procedura adottata s’ispira a criteri di forte attenzione sociale: l’accesso è riservato ai figli di genitori con dichiarazione Isee fino a 22mila euro annui complessivi; e la classifica privilegerà i candidati appartenenti a famiglie meno abbienti.

Il regolamento prevede poi che i ragazzi interessati alle agevolazioni indichino il corso al quale intendono iscriversi, scegliendolo tra quelli organizzati dalle società sportive partner

Per informazioni, telefonare ai numeri 050-929.439 o 950.

Questa, intanto, la ‘mappa’ – per le zone di Pisa e Area Pisana – delle società sportive aderenti al progetto, con i rispettivi corsi ammessi ad agevolazione.

 Pisa. Porta a Lucca (calcio), Hwarangdo & Taesoodo Club (arti marzial), Turris (pallavolo femminile), Accademia WingTsun Toscana (autodifesa, arti marziali), Centro “Piero Margelli” (ginnastica artistica), Abc Sport (nuoto), Ies (basket e minibasket), Migliarino Volley (pallavolo), Csi (polidisciplinare), Frecce Pisane (tiro con l’arco), Pallavolo Ospedalieri (volley e minivolley), Movimentoinactor (danza-gioco, contemporanea, hip hop), Club Di Ciolo (scherma), Pisanova (ginnastica artistica), Pisanova Volley (pallavolo), Per mare e per terra (subacquea, assistenza bagnanti), La Galla (atletica leggera).

Cascina. Liberamente Corpo (danza, fitness, pilates, yoga per bambini e attività a corpo libero), Volleyclub Cascinese (pallavolo),  Associazione Ippica in Battaglino (equitazione, lavoro del cavallo, horse ball), Athletic Center (karate, judo, hip hop), Chez nous Le Cirque (attività circensi).

San Giuliano. Polisportiva Asciano (ginnastica artistica), Polisportiva Ghezzano (ginnastica artistica), Polisportiva Casa del Popolo Metato (ginnastica artistica), Kosmos (arti marziali e danze caraibiche), GS San Giuliano (pallavolo), Polisportiva Sangiulianese (nuoto).
Calci. Polisportiva Nicosia (ginnastica artistica, karate, minibasket, coreografia), Libertas Calci (pallavolo, psicomotricità), Meihua Kung Fu “Il mutamento” (kung fu), Vbc Calci (pallavolo).

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 luglio 2014

Argomenti: Pisa, Sociale, Sport

Visto da: 1091 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.