MENU

Viale D’Annunzio, da settembre al via l’abbattimento dei platani malati

Lanfranch-flickr

Sarannno rimossi i platani di viale D’Annunzio copiti da cancro colorato. La prima tornata di lavori avrà inizio i primi di settembre e interesserà 23 piante. Un’operazione “a minimo impatto” sulla regolarità della circolazione per mettere in sicurezza della strada attraverso, che richiederà l’impiego di circa 85 mila euro.

Il crono-programma degi interventi è stato definito questa mattina nella sede della Provincia.
Le attività saranno avviate a settembre per evitare il verificarsi di eccessivi disagi legati all’allestimento e alla durata dei cantieri stradali; e si articoleranno in due fasi distinte. I primi 23 esemplari, localizzati tra il quartiere Cep e la rotatoria di San Piero a Grado, saranno abbattuti all’inizio di settembre; i rimanenti 57 platani, invece, entro la fine di ottobre (la gara d’appalto, per questa seconda tranche, è in via di effettuazione).

L’intervento in agenda per l’inizio di settembre si svolgerà in orario notturno, dalle 20.30 alle 06.30 del mattino successivo. In particolare, il periodo individuato è quello che va da lunedì 1 a sabato 6,  fatti salvi eventuali ritardi dovuti a imprevisti: in tal caso, si osserverà comunque una sospensione in corrispondenza del fine settimana.
Il tratto del viale D’Annunzio interessato dai lavori sarà transennato e i varchi verranno presidiati da agenti delle Polizie Provinciale e Municipale; contestualmente sarà predisposta e installata l’apposita segnaletica di avviso di chiusura parziale della strada e di indirizzo dei veicoli verso le viabilità alternative da e verso il litorale: via Livornese, via Bigattiera e via Pisorno.

L’operazione di rimozione dei platani affetti da cancro colorato, precisa la Prrovincia, “risponde a un preciso obbligo di legge e, relativamente alle singole piante interessate, si atterrà alle puntali indicazioni già comunicate dal Servizio fitosanitario della Regione Toscana”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 luglio 2014

Argomenti: Ambiente, Lungomare

Visto da: 732 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.