MENU

Un prete muratore per la comunità rumena

capuzzi-prete-muratore

Si chiama Cristian Puricescu il nuovo sacerdote ortodosso per la comunità rumena di Pisa. Trentenne originario della Moldavia Rumena, l’uomo ha già ricoperto la carica di diacono ad Alatri, in provincia di Roma. Oltre all’impegno con i fedeli, Puricescu lavora come muratore, “sono impegnato 7 giorni su 7 – spiega – da lunedì al venerdì in cantiere, sabato e domenica in chiesa dove mi raggiungono i miei connazionali che fanno tutti i tipi di lavoro: meccanici, camionisti, camerieri”. Poiché la comunità non ha una struttura a disposizione, le messe vengono officiate in via Derna grazie all’ospitalità dei valdesi.

Nei giorni scorsi il sacerdote ha incontrato l’assessore al sociale ed all’integrazione del Comune di Pisa Sandra Capuzzi: «accogliamo con grande piacere la nomina di Cristian Puricescu e gli diamo il benvenuto nella nostra città” ha detto Capuzzi”. “La sua presenza è per noi molto importante per costruire un nuovo rapporto con la comunità rumena. La sua collaborazione può essere utile per valorizzare una comunità fortemente penalizzata, oggi, da casi di cronaca poco edificanti in cui sono protagonisti alcuni cittadini rumeni di varia etnia che, con il loro comportamento, producono una discriminazione generalizzata e ingiustificata verso altri cittadini che invece sono una risorsa».

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 settembre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Sociale

Visto da: 595 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.