MENU

VideoteQue La Grande Guerra

La-grande-guerra

C’è tutto in questo film.
C’è Mario Monicelli che lo dirige. Ci sono Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Silvana Mangano che lo interpretano (tra gli altri). Age & Scarpellini (tra gli altri) che lo scrivono. Nino Rota che ne scrive la musica. Danilo Donati fa i costumi. Giuseppe Rotunno per la fotografia. Dino De Laurentis lo produce.
C’è la tragedia della Prima Guerra Mondiale. C’è la storia romantica tra la prostituta e il soldato. C’è il neorealismo di un’Italia distrutta dalla guerra ancora in corso. C’è la commedia all’italiana dei due eroi riluttanti che fanno di tutto per non fare i soldati. C’è l’accurata ricostruzione storica.
C’è la denuncia all’assurdità e alla violenza della guerra. C’è la tremenda vita in tricea. C’è anche qui la Prima Guerra Mondiale.
La Grande Guerra è un film del 1959 di Mario Monicelli. E’ considerato uno dei capolavori della storia del cinema e finalmente l’ho visto. Era l’ora!

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 ottobre 2014

Argomenti: Quaderni, Videoteque

Visto da: 495 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.