MENU

Piogge intense su Pisa e provincia, Serchio in piena ma le idrovore sono in azione

via_pisano

Le forti piogge che si sono rovesciate in queste ore su Pisa e provincia hanno creato qualche disagio ma nessun danno grave.

Il Consorzio di Bonifica sta monitorando la piena del fiume Serchio, attualmente in atto. Il colmo è previsto per l’11 novembre intorno alle 8. A Filettole, appena il fiume salirà sopra una certa soglia verranno chiuse le paratoie.

Il Consorzio di Bonifica ha montato tre pompe idrovore mobili, azionate da trattori, nella zona di Migliarino, in supporto all’impianto idrovoro di Fugata. Le tre pompe mobili, in gergo gazzine, risucchiano acqua dalle zone agricole di migliarino alla potenza di 500 litri al secondo ognuna. In totale quindi, l’impianto fisso e le tre pompe mobili stanno scolmando acqua al ritmo di 2000 litri al secondo.

Sulla Fi-Pi-Li si registra ancora la chiusura in entrata all’ingresso di Vicarello in direzione Firenze. Sulle altre strade si circola ma a Migliarino l’Aurelia è allagata per un centinaio di metri.

In città sono allagate via Sant’Agostino, nel quartiere San Marco/San Giusto, situazione analoga in via Cerboni e una parte di via Montanelli, che però sono state riaperte. In San Giusto in via Fratelli Antoni, presso la scuola Fucini sarà attivo per la serata un punto di distribuzione dei sacchi di sabbia, analoga situazione a Porta a Lucca.

Interventi tuttora in corso in via Ugo Rindi al passaggio a livello, sacchi di sabbia distribuiti anche in zona stadio e via di Gello.

Al dipartimento di Ingegneria in via Diotisalvi questa mattina era allagata un’ampia porzione dei seminterrati. L’accesso al dipartimento è rimasto comunque aperto. I vigili del fuoco sono intervenuti un po’ ovunque sia in città che in provincia, ma fino a che il livello dei fossi non si abbasserà si tratta di interventi tampone.

Foto di Giovanni Rainò – Meteopisa Twitter

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 novembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 1188 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.