MENU

Partecipazione, socialità e diritti dei lavoratori. Una giornata firmata Cgil

cgil

Rendere accogliente e aperta la Camera del lavoro e portare il sindacato a incontrare i lavoratori là dove è meno presente.
Con questo spirito la Cgil di Pisa organizza venerdì 28 novembre una giornata, Dall’alba al tramonto, e dal tramonto all’alba, che la porterà fra le lavoratrici del commercio in Corso Italia, nei Centri per l’impiego della provincia e alle mense universitarie di Pisa.

Una giornata, promossa da tutte le Camere del lavoro della Toscana, che segna una tappa di avvicinamento allo sciopero generale del 12 dicembre, dedicata alla difesa del lavoro e che vuole affermare l’idea di collaborazione e di partecipazione come “elementi fondamentali di un tessuto democratico sano” ha spiegato il segretario della Cgil di Pisa Gianfranco Francese.
Non a caso venerdì accanto e insieme alla Cgil ci saranno alcune delle associazioni del territorio (Emergency, la Casa della Donna, l’Anpi, l’Arci, le associazioni studentesche, tanto per fare qualche esempio): “Vogliamo riaffermare – ha detto Francese – l’idea di collaborazione e di protagonismo dal basso in un momento in cui la spinta partecipativa viene avvertita con fastidio. Riaffermare l’importanza della collaborazione, dell’uguaglianza e della solidarietà contro il senso di solitudine e di frattura che sembra prendere il sopravvento”.

Ad aprire la giornata di venerdì 28 novembre due momenti di volantinaggio. Dalle 10 alle 12 nei Centri per l’impiego di Pisa, Pontedera, Santa Croce e Volterr,a per portare le rivendicazioni della Cgil anche fra coloro che hanno perso il lavoro. E dalle 12 alle 14 alle mense universitarie, perché spiega Gianfranco Francese senza un inversione di rotta “gli studenti di oggi saranno i precari di domani”.

Dalle 13 alle 16 meeting point con la Filcams per le lavoratrici del commercio in piazza del Carmine. E alle 17, tempo permettendo, street band da piazza Garibaldi attraverso Corso Italia e fino a viale Bonaini alla sede della Camera del lavoro che accoglierà gli intervenuti con piazza, cecina e kebab, simbolo di un’integrazione oltre che culturale anche gastronomica.

Alle 21.30 la Camera del lavoro di Pisa si trasformerà in un piazza dei diritti in collaborazione con i mondo delle associazioni, con interventi, proiezioni di filmati e musica.

Alle 23 la giornata dedicata al diritto e al lavoro si sposta al Borderline con i Thirty seconsd to mars.

Sensibilizzazione, socializzazione e convivialità dunque venerdì 28 novembre per riaffermare la solidarietà fra le persone ma anche per rilanciare la lotta contro provvedimenti che hanno precarizzato e continuano a precarizzare il mondo del lavoro. “Basti pensare – conclude Francese – che a Pisa il 92% degli avviamenti al lavoro avviene con contratti non a tempo indeterminato”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 novembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Eventi, Pisa

Visto da: 786 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.