MENU

Il 13 dicembre al CUS Pisa la V edizione di Arte nel movimento


Sabato 13 dicembre alle ore 21 presso il CUS Pisa si terrà la quinta edizione di “Arte nel movimento”, l’evento organizzato dallo stesso Centro Universitario Sportivo che da quest’anno si combina con il percorso didattico “Arte e Sport” dettato dal centro studi del Cherubino.

PROGRAMMA – in questa edizione ci saranno alcune esibizioni dei corsi di arti marziali dei giovani e degli adulti del CUS Pisa, con la presenza di gruppi esterni di scuole e palestre della provincia di Pisa. Ad essi faranno compagnia anche un gruppo di atlete di ginnastica artistica, di danze orientali, ballerini di tango argentino e infine il Mago Robert, prestigiatore e illusionista, concluderà “magicamente” la serata.

ORIGINI – Nato come saggio di fine anno per i corsi di arti marziali, Arte nel movimento si è evoluto nella sua forma attuale, in cui la ricerca della espressività motoria viene dimostrata nelle varie forme sportive e non.

ARTE NEL MOVIMENTO – “ Il movimento – dice Mario Peccatori, tra gli organizzatori dell’evento – è una costante naturale. Tutto è in movimento e le forme armoniche che ne derivano sono una vera e propria espressione artistica. La motricità del corpo umano può esprimere diverse forme d’arte come la danza, la ginnastica, la marzialità e la prestidigitazione. Esse educano il corpo umano al movimento armonico ed essenziale esaltando la stabilità nella motricità e trasformando la rapidità del gesto istintivo in una forma di razionalità artistica così come il prestigiatore fa dell’illusione un’eccelsa arte del movimento. Per quanto le arti e le discipline marziali siano viste come una forma di combattimento hanno i loro fondamenti nella serenità mentale e in un lungo percorso didattico che disciplina all’arte nel movimento. Tutto questo sta alla base dell’evento organizzato dal CUS Pisa, che si rinnova per il quinto anno.”

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 dicembre 2014

Argomenti: cus

Visto da: 330 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.