MENU

Monitoraggio del verde: abbattuti diversi alberi ritenuti pericolosi

alberi

Dopo il crollo del pino in piazza delle Gondole la scorsa settimana, i tecnici hanno effettuato alcuni sopralluoghi e sono stati programmate le azioni di abbattimento degli alberi più compromessi


Il vice sindaco Paolo Ghezzi ha illustrato nella giornata di ieri al consiglio comunale le azioni dell’amministrazione nell’ambito del monitoraggio dello stato di salute degli alberi e della loro eventuale pericolosità per i cittadini, anche a seguito della caduta di un pino la scorsa settimana in pieno centro abitato.

Per motivi di sicurezza urbana, si apprende da una nota, è stato abbattuto un tiglio in via II settembre (il quale aveva il tronco cavo fin sotto il colletto) e un platano in golena lungo il viale delle Piagge, all’altezza di San Michele degli Scalzi (colpito dal “cancro colorato”).

Oggi sarà tagliato un pino domestico in via Caduti del Lavoro (colpito dal “carpoforo” al colletto).

Per la settimana prossima è previsto l’abbattimento di un pino domestico in via Landi, all’altezza del numero civico 10, di due pini in via Giovanni Pisano, all’angolo con via Nazario Sauro, di fronte ai numeri civici 51-53, e due tigli in via San Francesco, lato nord, vicini alla caserma della Polizia Stradale (che presentano estese cavità dal colletto fino all’impalcato).

Dal 1° gennaio 2015, nell’elenco dei lavori affidati al global service è stata inserita anche la manutenzione dei giardini scolastici. In questa ottica, dopo i sopralluoghi tecnici è stato deciso l’abbattimento di quindici alberi (un acero, tre ippocastani, un pioppo, otto pini e due stramazzi) nei giardini delle scuole Collodi, Gemignani, Quasimodo e Nicola Pisamo.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 febbraio 2015

Argomenti: Ambiente, Pisa

Visto da: 531 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.