MENU

“Palestina per principianti”, al cineclub Arsenale

PALESTINA

Appuntamento mercoledì 18 febbraio con un nuovo film della rassegna dedicata alla Palestina organizzata in collaborazione con il Gruppo per la Palestina Pisa


Nuovo appuntamento al Cineclub Arsenale di Pisa mercoledì 18 febbraio alle 20.45 con la rassegna dedicata alla Palestina, Esistere è Resistere, che presenta il film Palestina per principianti di Francesco Merini.

Organizzata in collaborazione con il Gruppo per la Palestina Pisa (Associazione di Amicizia Italo- Palestinese – Assopace Pisa – BDS Pisa – Casa della donna – Rete Radie Resch – Un ponte per – Pax Christi) la rassegna Esistere è Resistere, al suo terzo anno di vita, intende riportare l’attenzione su uno dei principali problemi irrisolti del mondo moderno: la Questione palestinese. Una realtà troppo spesso dimenticata sia per una sorta di “assuefazione” dell’opinione pubblica sia perchè i media internazionali spesso sono colpevolmente “disattenti” riguardo ad un conflitto che dura da più di 50 anni e che costituisce un terreno fertile per la crescita di intricate e ramificate radici di odio e di intolleranza.

Palestina per principianti è un originale film di Francesco Merini che già dal sottotitolo incuriosisce: Educazione sentimentale di un bassista Rockabilly. Il film racconta la vicenda di Zimmi, musicista bolognese. Catapultato improvvisamente nel dramma della questione palestinese. «Di solito la Palestina è raccontata attraverso il conflitto. Noi ci siamo concentrati sulle relazioni umane. Ci interessava di più questa dimensione: fare un film di principianti per principianti e guardare alla Palestina con sguardo innocente per provare a raccontarla», spiega il regista. Zimmi arriva in Palestina da persona indifferente e “lontana” al tema, ma viene subito coinvolto dai racconti, dagli sguardi, dalle speranze e dai soprusi che i Palestinesi vivono quotidianamente. Storie che narrano di case demolite, di sfratti, di arresti, di uccisioni, di mortificazione, di sete e di fame. Zimmi comprende quanto sia importante per i Palestinesi tenere viva la speranza di poter riavere le proprie terre, le proprie case e le proprie vite, sopratutto per le nuove generazioni che, non dimenticando, continuano la loro lotta.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 febbraio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 406 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.