MENU

Vertenza GB, trovato l’accordo: nessun trasferimento per i lavoratori

gb

Dopo una vertenza  e una mobilitazione lunga 4 mesi, questa mattina è stata siglata l’intesa in Prefettura: i sette lavoratori saranno riassorbiti da Ape Service


Ritiro dei trasferimenti e apertura delle procedure di mobilità per sette lavoratori che poi saranno riassorbiti dalla Ape Service. Dopo una lunga mobilitazione si chiude positivamente la vertenza dei lavoratori della GB.
Stamani infatti in Prefettura è stato siglato un accordo che fra la GB e i rappresentanti sindacali di Filt Cgil e Cobas Lavoro Privato, che è stato sottoscritto alla presenza del Viceprefetto Vicario Valerio Massimo Romeo.

Con l’intesa di stamani la GB srl ha ritirato i procedimenti di trasferimento verso Milano, Roma e Venezia, duramente contestati sia da lavoratori e sindacati sia dallo stesso Viceprefetto che aveva sottolineato l’oggettiva difficoltà di una simile soluzione alla luce anche dei bassi stipendi.
I sette lavoratori interessati hanno firmato la messa in mobilità volontaria e potranno così essere riassorbiti dall’Ape Service, che ha vinto l’appalto di Europcar.
Proprio questa commessa è stata all’origine dell’annuncio di licenziamenti e della chiusura della sede di Pisa prima, e dell’annuncio dei trasferimenti poi da parte della GB srl.

Dopo una lunga mobilitazione, iniziata a ottobre, accordi raggiunti e passi indietro, si è dunque giunti a una soluzione positiva, e sebbene di fatto da domani i sette lavoratori non saranno più dipendenti della GB, l’azienda corrisponderà loro l’intero stipendio di febbraio.

Ma su piatto restano ancora le questioni sollevate nella manifestazione del 16 ottobre dei lavoratori: le condizioni di precarietà dei lavoratori addetti al trasferimento delle auto, i tempi dei pagamenti degli stipendi e le condizioni di sicurezza sul lavoro.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 febbraio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 486 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.