MENU

Virzì a Pisa per l’anteprima del nuovo film di Roan Johnson

virzi

Mercoledì 11 marzo nell’aula magna del Polo Carmignani un incontro tra il regista pisano e quello livornese, in attesa dell’uscita nelle sale del film “Fino a qui tutto bene”


Saranno Roan Johnson e Paolo Virzì i protagonisti dell’incontro dal titolo “Aspettando Fino a qui tutto bene”, che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 11 marzo nell’Aula Magna del Polo Carmignani, in Piazza dei Cavalieri.

johnsonL’iniziativa nasce dalla prossima uscita del film di Roan Johnson, appunto Fino a qui tutto bene, che sarà nelle sale di tutta Italia a partire dal 19 marzo con la distribuzione di Microcinema.
Il film giunge a conclusione di un progetto che il regista ha sviluppato con la collaborazione dell’Università di Pisa, passando attraverso la realizzazione del documentario che vedete qui sotto, L’Uva migliore e di un video di backstage che ripercorre l’intera esperienza.

Come ha sintetizzato lo stesso Johnson, “l’Ateneo pisano mi ha chiesto di fare un documentario e io mi sono sorpreso ad ascoltare ragazzi che, anziché lamentarsi per la crisi, avevano un atteggiamento di sfida. Di rilanciare, piuttosto che arrendersi. Doveva essere un documentario, è diventato un film”.

La proiezione del video del backstage, con le prime immagini inedite di Fino a qui tutto bene, aprirà il dibattito e farà da stimolo per affrontare con gli studenti e gli altri partecipanti temi legati a come i giovani affrontano le difficoltà della loro generazione e come si rapportano al futuro che li attende.

Insieme a Roan Johnson, protagonista dell’incontro sarà Paolo Virzì, che in gioventù ha frequentato la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Pisa e che da alcune settimane ha iniziato a girare in Toscana un nuovo film. Con loro saranno sul palco il rettore Massimo Augello, la professoressa Sandra Lischi, ordinario di Cinema fotografia e televisione, e Ottavia Madeddu, sceneggiatrice del film di Johnson. L’incontro sarà coordinato dal direttore de “Il Tirreno”, Omar Monestier.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 febbraio 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1905 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.