MENU

90 nuovi autobus per Ctt Nord. Arrivati i primi 48

autobus_5

Nuovi e pronti per partire, si tratta di mezzi che inquinano meno e sono pensati per combattere l’evasione tariffaria. Soddisfazione da parte di Ctt Nord. L’assessore Ceccarelli aggiorna sui tempi della gara


Consegnati e pronti per l’uso i primi 49 autobus dei 90 destinati alle province di Pisa, Lucca, Livorno e Carrara, acquistati dalla Ctt nord con il contributo della Regione Toscana.

Un importante rinnovo del parco mezzi, la cui età media scende adesso a 11 anni mentre era di 13,5, e che contribuisce a migliorare la sicurezza dei mezzi e degli autisti. Sono Euro 6 e producono quindi minori emissioni di Co2. Saranno destinati alle province secondo questa ripartizione: 19 per Carrara, 20 a Lucca, 22 a Livorno e 37 a Pisa.

I nuovi autobus hanno tutti solo due porte, invece delle tre tradizionali, una scelta pensata per contrastare il fenomeno dell’evasione tariffaria. Insieme a questo, sono installate le macchine per validare i biglietti che suonano se il titolo di viaggio non è valido.

Anche i biglietti cambieranno. Se restano validi i ticket tradizionali e gli abbonamenti, sono in preparazione anche delle carte elettroniche prepagate, che consentiranno di salire sugli autobus scalando dalla carta il costo del viaggio.

La Regione Toscana ha cofinanziato l’acquisto dei mezzi per un 55% del valore complessivo (pari a 30 milioni di euro); i restanti 15,2 milioni di euro vengono da un finanziamento di Iccrea BancaImpresa contratto dalla stessa Ctt nord.

La presentazione dei nuovi mezzi è stata anche l’occasione per parlare della gara regionale per il gestore unico del trasporto pubblico. Erano presenti infatti, oltre al presidente e all’amministratore delegato di Ctt Nord, Andrea Zavanella e Alberto Banci, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, gli assessori al trasporto dei comuni di Livorno e Lucca, Giovanni Gordiani e Francesca Pierotti, nonché l’assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli.

Ceccarelli ha fatto sapere che i tempi per la presentazione delle offerte, stabiliti inizialmente ai primi di aprile, potrebbero slittare di un mesetto. Si attende infatti l’udienza del Tar per il secondo ricorso al bando presentato dalla francese Ratp, e la Regione sta rispondendo alle osservazioni formulate dall’Antitrust. Una volta conclusi questi passaggi, per l’assegnazione provvisoria Ceccarelli ha parlato di giugno come data possibile.

In merito al ricorso di Ratp, è emerso che il consorzio Mobit sarà a fianco della Regione Toscana nel dibattimento. “Il colosso francese ci ha chiamato in causa”, ha spiegato Zavanella, “e abbiamo deciso che ci costituiremo contro Ratp spiegando le nostre ragioni “.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 marzo 2015

Argomenti: Mobilità, Pisa

Visto da: 3076 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.