MENU

“Fatti non fummo a viver come bruti”, al via gli incontri sulla salute mentale

dante

La sofferenza e il disagio mentali affrontati da un altro punto di vista: quello della condizione umana. I temi affrontati sono la bellezza, la verità, la cooperazione e la solidarietà, la gentilezza e la ricerca


Non solo disagio e sofferenza, ma condizione umana e soprattutto salute mentale. Con questa premessa il Dipartimento di Salute Mentale della Azienda USL 5 di Pisa in collaborazione con la Società della Salute, l’Unità Operativa di Formazione e l’Unità Operativa di Bioetica e Promozione della Salute con il patrocinio del Comune di Pisa, organizzano e promuovono un ciclo di giornate di studio dal titolo “Fatti non fummo a vivere come bruti…”.

L’intento è quello di proseguire il solco avviato con i precedenti corsi di formazione “La ricerca del senso” e “Vita emotiva e salute mentale” mirati ad esplorare l’esperienza della sofferenza psichica come segno della condizione umana.

Docenti d’eccezione come Guido Tonelli, Salvatore Natoli, Salvatore Settis, i Monaci del centro di Plum Village diretto dal Maestro Thich Nhat Hanh, Chiara Saraceno, l’obiettivo del nuovo corso è quello di aprire un confronto sulle caratteristiche fondanti della natura umana con la finalità di indagare quanto la vicinanza o la distanza da alcune caratteristiche possa condizionare la nostra salute mentale.

I temi affrontati sono la bellezza, la verità, la cooperazione e la solidarietà, la gentilezza e la ricerca.

Il programma
La verità – giovedì 16 ottobre 2014 – con Salvatore Natoli
La ricerca – giovedì 19 marzo 2015 – con Guido Tonelli
La gentilezza – martedì 24 marzo 2015 – con i Monaci di Plum Village del Maestro Thich Nhat Hanh
Cooperazione e solidarietà – venerdì 10 aprile 2015 – con Chiara Saraceno
La bellezza – giovedì 14 maggio 2015 – con Salvatore Settis
Il corso si svolge nel periodo ottobre 2014 – maggio 2015. Il corso, gratuito e accreditato ECM, è rivolto agli operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie della Area Vasta (Pisa, Lucca, Viareggio, Massa e Livorno) ed è aperto alla partecipazione della comunità, agli operatori delle Associazioni di volontariato sul territorio, agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori della provincia di Pisa.

Le giornate di studio sono organizzate con un unico relatore per tema ed è prevista una lezione nella prima parte e dopo una breve pausa una riflessione/discussione nella seconda parte. Visto il numero limitato e la forte richiesta si chiede la massima sollecitudine nelle iscrizioni.

Per le iscrizioni e/o informazioni è necessario inviare una mail a l.raneri@usl5.toscana.it (Lorella Ranieri), specificando nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, professione, ente, ASL di appartenenza o libero professionista.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 marzo 2015

Argomenti: Pisa, Salute - Sanità

Visto da: 1202 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.