MENU

Derby amaro per il Pisa: 2-1 a Lucca

lucchese-pisa

Terza sconfitta consecutiva per i nerazzurri. Al triplice fischio lo stadio esplode e per i giocatori si apre il momento del confronto con la tifoseria pisana


Al Porta Elisa i nerazzurri rimediano la terza sconfitta consecutiva. Dopo un avvio piuttosto equilibrato, con pochissime emozioni e poche azioni davvero degne di nota, la ripresa si dimostra da subito più intensa e vivace. A trovare la rete che sblocca il risultato è la Lucchese, con Forte che imbecca in area Lo Sicco, il quale da posizione favorevole, non sbaglia. Risponde il Pisa dopo pochi minuti con un rigore conquistato da Arrighini e trasformato da Arma. E mentre il risultato più giusto pare il pareggio, ecco che arriva la doccia fredda per i ragazzi di Mister Pillon in quanto il direttore di gara assegna un rigore ai padroni di casa, per un fallo di mano, assai dubbio,  in area da parte di Sini, assai dubbio. Trasforma l’ex di turno Francesco Forte che regala tre punti alla sua squadra e getta nell’inferno i nerazzurri.

Primo Tempo – Mister Pillon adotta il modulo visto nella trasferta a San Marino affidando la difesa a Mandorlini e Sini come terzini, e a Paci e  Lisuzzo come centrali. A centrocampo spazio a Caponi che affianca Morrone e Iori, mentre in attacco torna Arma titolare dal primo minuto, tra i due esterni Arrighinie Floriano.
Per vedere il primo tiro in porta della gara occorre attendere il 14′ quando Morrone cerca di cogliere di sorpresa Di Masi ma il suo tiro è murato dalla difesa rossonera, cerca di approfittarne Floriano che tenta la conclusione, ma senza incidere. lucchese-pisa2Risponde la Lucchese 2 minuti più tardi con Ferretti che pennella un cross perfetto in area, per la testa di Raicevic che colpisce di testa, ma la palla passa alta sopra la traversa.
Al 23′ occasionissima per i padroni di casa: il Porta Elisa esplode in un boato perchè la palla pare entrare in porta, invece Ferretti colpisce solo il palo ed i nerazzurri tremano. La Lucchese ci crede e conquista due angoli consecutivi ma che non sortiscono pericoli concreti per Pelagotti. La gara scivola via senza molti sussulti fin quando al 43′  episodio dubbio in area rossonera: Floriano imbeccato da Morrone è atterrato in area, ma il direttore di gara che è vicino lascia proseguire. Il primo tempo termina con la Lucchese che in avanti che ottiene una punizione per fallo di Paci (che nell’occasione rimedia un cartellino giallo) e della quale si incarica del tiro l’ex Mingazzini che supportato da Pagano, cerca di sorprendere la difesa nerazzurra che in area libera in angolo, corner che  tuttavia non viene fatto battere per mancanza di tempo.

Secondo Tempo – Le due squadre rientrano in campo con gli stessi undici di partenza, e nei primi minuti della ripresa è il Pisa a rendersi pericoloso con Floriano, che ben smarcato in area e su passaggio di Arma, entra in area è viene atterrato ma anche questa volta per il direttore non ci sono gli estremi per assegnare il rigore. Risponde la Lucchese al 14′ con il solito Ferretti che in area cerca Forte, ma il suo colpo di testa a girare, è arpionato da Pelagotti che sventa il pericolo. Al 15′ la Lucchese passa in vantaggio con Lo Sicco che in area raccoglie un suggerimento di Forte  e sblocca il risultato.

La risposta del Pisa non si fa attendere così  dopo esattamente due minuti arriva il pari segnato da Arma su calcio di rigore, per fallo di Pagano ai danni di Arrighini. La gara diventa ancor più equilibrata con occasioni da ambo le parti. Sia Mister Pillon che Galderisi, effettuano i cambi previsti dando spazio a forze fresche.  Solo un episodio avrebbe potuto sbloccare nuovamente il risultato e così è stato. Al 37′ difatti l’arbitro rileva in area nerazzurra,  un fallo di mano di Sini e assegna il calcio di rigore a favore dei padroni di casa. Si porta sul dischetto l’ex nerazzurro Forte che con freddezza  realizza centralmente, spiazzando Pelagotti. Esplode la tifoseria rossonera che festeggia con gioa questo vantaggio contro i rivali nerazzurri, in un derby molto sentito, dove non è mancata un ‘accoglienza assai ostile in ogni settore dello stadio, nei confronti dei pisani presenti. Malgrado i quattro  minuti di recupero il risultato resta invariato. 
Al termine della gara un arrabbiatissimo Pillon non usa mezzi termini per manifestare tutto il suo dissenso per le decisioni arbitrali che secondo il nuovo tecnico nerazzurro hanno influito sul risultato finale: “Devo dirlo non posso tacere, secondo me l’arbitro ha condizionato la gara visto che sullo 0-0 ci ha negato un rigore su Floriano mentre a loro ne ha dato uno che non c’era. Mi dispiace ma non posso accettare queste cose non accetto che la partita sia decisa dall’arbitro.Anche le ammonizioni che abbiamo subito ci metteranno in difficoltà nella prossima gara, saremo costretti a reinventarci tutto, e con i problemi che abbiamo a livello psicologico è molto dura: solo vincendo forse possiamo ripartire.” AM
Al triplice fischio lo stadio esplode mentre per i giocatori nerazzurri si apre il momento del confronto con la tifoseria pisana presente. I giocatori chiamati ai margini della curva ospite, restano per molti minuti a parlare con i tifosi assai scontenti per questa fase deludente del campionato.

lucchese-pisa1

Il Tabellino:
LUCCHESE-PISA 2-1
LUCCHESE (4-2-3-1):Di Masi 6; Calcagni 6, Espeche 6, Risaliti 6, Nolè 6; Lo Sicco 6,5 (35′ st Degeri 6), Mingazzini 7; Ferretti 7(35 ‘ st Scapinello sv), Forte 6,5 , Pagano 7 (41’ st Pizza sv); Raicevic 6. A disp: Pazzagli, Cazè, Calistri, Russo. All: Giuseppe Galderisi 6,5.
PISA (4-3-3): Pelagotti 6; Mandorlini 5,5, Paci 6, Lisuzzo 5, Sini 5,5; Morrone 5,5, Caponi  5,5, Iori 6 (26′ st Misuraca 6) ; Arrighini 5 (34′ st Frediani 5), Arma 6 , Floriano 5 . A disp: Moschin, Pellegrini, Ricciardi, Beretta, Napoli. All: Giuseppe Pillon 6.
ARBITRO: Nicola Pagliardini 5,5.
MARCATORI: 15′ st Lo Sicco, 17′ st Arma rig.  (P), 39′ st Forte rig. (L)
NOTE: giornata nuvolosa. Spettatori 3771
Ammoniti: Caponi (P), Paci (P), Nolè (L), Pagano (L), Iori (P), Sini (P)
Elpulsi: 37′ st Sini per doppia ammonizione
Angoli: 5-3
Rec: pt 2′ , st 4′

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 marzo 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 742 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.