MENU

Il Fab Lab di Cascina festeggia l’Arduino Day

arduino

L’officina dei creativi digitali ospitata dal Polo Tecnologico di Navacchio organizza una conferenza e un workshop nella giornata dedicata alla scheda open source made in Italy 


Sabato 28 marzo, in occasione dell’Arduino Day – giornata dedicata all’anniversario della nascita della scheda open source sviluppata in Italia che è diventata il principale strumento di lavoro per i makers, i nuovi creativi digitali – il Fab Lab di Cascina organizza una conferenza e un workshop per fare il punto della situazione sulle opportunità che offre questo strumento. Per la struttura ospitata all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio, inaugurato nel giorno dell’Arduino Day 2014, è l’occasione per presentare le attività. In 12 mesi di attività il Fab Lab ha promosso workshop, organizzato eventi e laboratori per bambini, supportato privati e aziende a sviluppare i propri progetti, collaborato con musei, scuole e istituzioni. Quello di Cascina è inoltre uno dei quattro Fab Lab ad ospitare la Fab Academy, il più grande network di formazione sulla fabbricazione digitale

“La giornata del 28 Marzo sarà un bel momento per presentare i risultati ottenuti e trattare argomenti interessanti per la nostra community” comunicano quelli del Fab Lab, “lo faremo con una conferenza aperta a tutti, rivolta anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, per dimostrare l’impatto che le nuove tecnologie possono avere sul tessuto sociale, imprenditoriale e sul mondo della formazione”.

Il programma della giornata

Dalle 10 alle 13: Conferenza: Arduino, i FabLab e le opportunità per la comunità

Dalle 15 alle 18: Workshop gratuito su Arduino

Dalle 20 alle 22: Fab Lab birthday party – DJ Set: Troy and the little bits.

La Conferenza

La conferenza inizierà con Arduino 4 Business: l’azienda 3Logic MK di Pisa esporrà i progetti sviluppati in collaborazione con Fab Lab Cascina e illustrerà le opportunità che Arduino offre alle aziende. A seguire la professoressa Marta Cinelli racconterà l’esperienza di Arduino a scuola: l’importanza di Arduino per l’insegnamento dell’elettronica e dell’informatica negli istituti superiori.

Arduino Internals, a cura di Fab Lab Cascina, metterà Arduino sotto i raggi X: come funziona, cosa c’è dentro, come si ripara. E ancora Fabbing Arduinos spiegherà passo passo come realizzare cloni di Arduino compatibili. Per finire, Interactive Art with Arduino racconterà l’interattività in ambito museale grazie ad Arduino attraverso la collaborazione tra Fab Lab Cascina e Palazzo Strozzi.

I Workshop

Nel pomeriggio Workshop gratuito su Arduino! I posti sono limitati per cui è necessaria l’iscrizione su Eventbrite. A seguire Arduino Hacking, ovvero porta i tuoi oggetti e rendiamoli interattivi con Arduino. L’accesso al laboratorio è totalmente gratuito per i privati e le scuole.

Il Party!

Dalle 20 in poi Fab Lab Birthday party con Troy and the little bits: festeggiamo il compleanno del Fab Lab.

 foto da Flickr: jeanbaptisteparis 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 marzo 2015

Argomenti: Cultura-Tech, Tech

Visto da: 1229 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.