MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

Curzio-Campodimaggio-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


Meglio levàssi di torno alla svelta, sennò poi tocca letïa’ per cosa si fa a Pasquetta…
G. Di Nazaret


 

Giovedì 2 àprile

Al Lux varie realtà di Pisa e dintorni promuovono l’incontro Tagli e ristrutturazioni: teatri e cultura sotto assedio. Con i lavoratori della Città del Teatro di Cascina e del Maggio Fiorentino, quelli del Teatro Goldoni di Livorno, del Teatro Verdi di Pisa, del Teatro C. di Livorno, il Teatro Rossi Aperto e altri.

Il bluesman lucchese ma internazionale Matt Biondi si esibisce al Lumière, gratis.

 

Venerdì 3

La Pisa dei bimbi organizza alle ore 10 la “Luce reale a Palazzo”, una visitata e un labortaorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni al Museo Nazionale di Palazzo Reale e alla Torre della Verga d’Oro. Prenotazione obbligatoria: 348 285011, ilariafagiolini@gmail.com

Secondo episodio del ciclo “Tra principi e Monaci – Paleopatologia e storia” al Museo di Storia Naturale. La conferenza inizierà alle ore 16:30, interviene Valentina Giuffra che parlerà de “I bambini dei Medici e le loro malattie”.

Cosa ci fa un Prete Rosso in una Piazza Rossa? Lo scoprirete in Un venerdì di passioni, alle ore 17.30 alla Ferlinelli di Pisa. Due libri  che verrano presentati: Piazza Rossa di Pilade Cantini e L’affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli. Coordina l’incontro Dario Danti.

#vogioprendereiltreno e il suo protagonista, Iacopo Melio arrivano alle  17.30 al circolo L’Ortaccio di Vicopisano:
Iacopo ha 22 anni, studia Comunicazione, media e giornalismo all’Università di Firenze, abita in una frazione di Cerreto Guidi ed è un disabile. Mesi fa ha lanciato nel web la sua battaglia contro le barriere architettoniche che impediscono ad alcune persone di poter viaggiare in modo indipendente.

Torna Rumorama al Cinema Caffé Lanteri, che presenta la personale di illustrazioni, di Alberto Becherini dal titolo “Who the fuck is Alberto Becherini”.

Alla libreria Tornalibro alle 21 La fattoria democratica,  monologo satirico di e con Leonardo  Montagnani.

Dalle 23.30 al Lumiere Pisa si fa bella: Mamamia con Frezy Dj, Lalique Chouette & Paul Lestat.

Alle 23:00 presso lo Spazio Antagonista Newroz DnB Night Vol.3, terzo evento DnB firmato ELB Experience in collaborazione con Newoz “The return”: ELB Experience, Umberto Staila, Lehman, Type Konnection, Extirpater, Neurotic Revolt Crew, Skarpa.
Sabato 4

Il CAI di Pisa interviene per risistemare il sentiero per la Rocca di Ripafratta, liberandolo dai tronchi caduti e costruendo alcuni gradini per rendere più agevole la salita. Tutti sono chiamati a dare una mano!
Portate pale, zappe o rastrelli. Appuntamento alle 8.30 in piazza della chiesa a Ripafratta.

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli vi offre di passare le festività pasquali fra un’escursione e l’altra: oggi tocca a Speciale birdwatching “La Stagione dell’Amore” (viene e vaaa). Escursione guidata a bordo dei barchini, provvisti di silenziosi motori elettrici, per scoprire gli angoli più suggestivi del lago, osservare i rituali di corteggiamento ed ascoltare i canti degli uccelli: falchi di palude, aironi rossi e forapaglie castagnoli. Ore 9.30, prenotazione obbligatoria: 0584 975567, oasi.massaciuccoli @ lipu.it.

Alle 18.30 all’Ortaccio a Vicopisano si presenta il progetto Ecohousing di Pontedera. Poi si mangia se portate qualcosa da scambiare, e alle 21.30 si proietta il documentario Unlearning, il viaggio di Lucio, Anna e Gaia attraverso ecovillaggi, comunità e famiglie itineranti per conoscere chi ha avuto il coraggio di cambiare.

Il Lux presenta Il ritratto della salute, monologo semiserio in cui la giovane Chiara Stoppa racconta come, a 26 anni, si è trovata addosso un cancro e poi ne è guarita. In replica l’indomani; incassi alla Fondazione Arco che si occupa di ricerca oncologica.

All’Exwide suonano i Broadcash, che ripropongono il vasto repertorio di Johnny Cash, dagli inizi a (quasi) oggi.

Al Lumière c’è un anticipo del Greentech Festival, e dura fino a tardi: ci si dà di elettronica con Fonx & Lookilla & tanti altri. 3 euro se non avete già il pass per il Greentech.

 

Domenica 5 a.k.a. Pasqua

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli organizza in collaborazione con il Parco di San Rossore un’escursione a piedi nei boschi di San Rossore, nel cuore del Parco, tra pinete e leccete secolari, fino ad arrivare alle dune costiere ed al mare. Partenza ore 09.30, prenotazione obbligatoria: tel 0584 975567, mail: oasi.massaciuccoli@lipu.it.

Al Teatro Lux  Chiara Stoppa in  “Il ritratto della salute”: un monologo nato dall’esperienza della malattia, scritto con Mattia Fabris, in cui racconta il dolore e gli episodi comici.

Al Sottobosco LibriCafè alle 21.45 in concerto Dimitri Grechi Espinoza, Matteo Anelli e Vladimiro Carboni.

 

Lunedì 6 a.k.a. Pasquetta

Oasilipumassaciuccoli presents: La Foresta Incantata. Escursione a piedi nella Tenuta di Migliarino, uno degli ultimi lembi di foresta allagata, tra  ontani, farnie e piccoli specchi d’acqua con le caratteristiche fioriture.
Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria (vedi su), portatevi pranzo al sacco.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 2 aprile 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 987 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.