MENU

L’idea di nazione dal Risorgimento alla Grande Guerra, Alberto Mario Banti a Palazzo Blu

banti

Venerdì 17 lo storico dell’Università di Pisa interviene a margine della mostra I segni della guerra, dedicata al passaggio del primo conflitto mondiale in città


Nel corso del Risorgimento, l’idea di nazione è strutturata da potenti figure simboliche: la nazione come comunità genealogica, come comunità sessuata e come comunità sacrificale. Tre figurazioni simboliche che continuano a modellare il sentimento nazionale nell’Italia post-unitaria e danno un senso profondo anche alla tragica esperienza della Grande guerra. Questo il filo conduttore dell’incontro che il professor Alberto Mario Banti tiene venerdì 17 alle 17 a Palazzo Blu, nell’ambito della mostra dedicata alla I guerra mondiale.

Banti è professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Pisa. Si è occupato di storia sociale dell’Italia contemporanea, di storia del Risorgimento italiano e di storia del nazionalismo europeo ottocentesco. Tra le sue pubblicazioni principali La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita (Einaudi, 2000) Il Risorgimento italiano (Laterza, 2004), L’onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra (Einaudi, 2005) e Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, (Laterza, 2011).

 foto da RadioEco  

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 aprile 2015

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1030 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.