MENU

Gli Zen Circus alla Festa della Liberazione di Fornacette

ZENCIRCUS

In occasione del 70esimo anniversario della Liberazione ritorna l’ormai tradizionale appuntamento organizzato dal Comitato 25 aprile. Si comincia col pranzo sociale e dalle 19 i concerti


Conto alla rovescia per l’appuntamento con la Festa della Liberazione a Fornacette, che quest’anno compie 11 anni di vita. Evento clou dell’edizione 2015 il concerto degli Zen Circus: dopo tanti anni è un gruppo locale che torna a chiudere l’atteso concerto del 25 aprile.

Ma l’appuntamento in piazza della Resistenza con la musica, le performance artistiche e i concerti, non è che l’arrivo di un percorso dedicato alla Liberazione che si apre la mattina con la commemorazione dei caduti, il ringraziamento ai partigiani e l’appuntamento istituzionale alla  presenza della autorità e delle associazioni in occasione del 70° Anniversario della Liberazione.

fonacettePerché il 25 aprile ha ricordato Bruno Possenti, vice presidente provinciale dell’Anpi “Il 25 aprile è la festività civile più importante del nostro paese. Perché questa data segna uno spartiacque fra il fascismo e l’occupazione tedesca, e l’inizio del percorso democratico e di ricostruzione dell’Italia. Il 25 aprile è l’occasione per riaffermare con forza i valori che sono affermati nella nostra costituzione”

A fargli eco Massimiliano “Ufo” Schiavelli degli Zen Circus: “L’antifascismo dovrebbe essere un valore civico, a prescindere dall’orientamento politico. Per questo il 25 aprile rappresenta un momento importante, per tenere vivo il valore della Costituzione e dell’antifascismo”.
Anche per questo gli Zen Circus sono felici di prendere parte a un manifestazione “che negli anni è cresciuta, non solo numericamente, ma anche qualitativamente dal punto di vista musicale”.

Dopo le celebrazioni ufficiali l’appuntamento è alle 13 al parco della Fornace dove si svolgerà un pranzo sociale aperto a tutti.
A partire dalle 17 si apre il mercatino eco-equo-solidale in piazza della Resistenza, con performance artistiche e il live set dei dj Radioeco, sino all’avvio dei concerti sul palco centrale previsto per le 19.

Lo spettacolo serale sarà aperto da Slick Steve & The Gangster, quartetto esplosivo da Brescia che mescola sapientemente sonorità swing e rock’n roll con performance circensi, magia e giocoleria; presenteranno il loro ultimo album “On Parade”.
Cancellata dalla scaletta la presenza dei Nobraino, dopo il post pubblicato sulla loro pagina Facebook conenente affermazioni ritenute di cattivo gusto sulla targedia nel canale di Sicilia.

Agli Zen Circus spetterà chiudere la serata. Con quindici anni  di onorata carriera, otto album e più di mille concerti, hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato divenendo i portabandiera del rock indipendente italiano e della musica libera da vincoli. Tra i tanti successi, gli Zen presenteranno anche il loro, ultimo, recentissimo singolo “Il Nulla”.

L’ingresso all’area e ai concerti come sempre è gratuito.

Comitato 25 Aprile di Fornacette  
È una associazione affiliata all’Arci, costituita nel 2004, il cui scopo è preservare la memoria storica della Resistenza, della lotta partigiana, diffondere i valori democratici e anti-fascisti contenuti nella Costituzione Italiana, estendere una cultura basta sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. L’attività annuale, “fatta di una continua collaborazione con l’ANPI – spiega Simone Pampaloni, presidente del Comitato – trova il proprio culmine nella giornata del 25 Aprile, attraverso una serie di iniziative e nel concerto serale che chiude la giornata”. Tutta questa attività è svolta con il solo volontariato, col sostegno delle istituzioni locali (Comune di Calcinaia, Regione Toscana) e delle altre associazioni del territorio che condividono i valori alla base del nostro impegno come Anpi e Arci.
La Festa della Liberazione di Fornacette è patrocinata dal Comune di Calcinaia, dalla Regione Toscana, dall’Unione dei comuni della Valdera, dall’Anpi e dalla Provincia di Pisa. Partner dell’iniziativa ARCI, paginaQ, Controradio, Radioeco, MixArt

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 aprile 2015

Argomenti: Eventi, La Piana

Visto da: 1298 persone

, , , ,

Post relativi

Una risposta a: Gli Zen Circus alla Festa della Liberazione di Fornacette

  1. avatar nemoprophetainpatria scrive:

    Grazie dell’info so dove non andare.
    Ma siamo sicuri che i Nobraino ce li vorranno ancora?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.