MENU

VideoteQue Viola di mare

viola-di-mare-testo

Ambientato nella Sicilia dell’800, il film di Donatella Maiorca racconta la scelta di una giovane donna di diventare uomo per poter vivere la relazione con la donna che ama


È un film del 2008 diretto da Donatella Maiorca e racconta il rapporto particolare tra due giovani donne nella Sicilia dell’800. La storia si svolge tutta su un’isola, forse Favignana dato che ci sono le cave di tufo, e le immagine sono bellissime, del mare, del cielo con le nuvole, della campagna, delle case semplici; forse anche troppo belle, forse quella che ci viene mostrata è una Sicilia troppo da cartolina ma resta il fatto che sono proprio belle da guardare. Anche le due giovanni donne sono molto belle, Valeria Solarino e Isabella Ragonese.

La viola di mare del titolo è quella forse più conosciuta come donzella di mare, un pesce che nasce femmina e invecchiando diventa maschio. Il tema della donna che per necessità diventa maschio si è da poco visto nel bel film Vergine Giurata, nel quale una giovane albanese per non essere costretta a sposarsi accettata di diventare uomo, di vivere come un uomo, negandosi però anche la possibilità di avere una relazione d’amore. In Viola di mare invece, una giovane donna diventa maschio proprio per avere la relazione d’amore con un’altra donna.
Nel cast anche Ennio Fantastichini.

Ve lo consiglio questo film? Sì, se vi piacciono le immagini patinate, i corpi perfetti, la Sicilia stereotipata. La storia certo è intrigante, peccato non averla sfruttata meglio.

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 1 maggio 2015

Argomenti: Quaderni, Videoteque

Visto da: 826 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.