MENU

Il fondo Donata Devoti alla biblioteca di Storia delle Arti

guidotti

La donazione, che comprende oltre 1500 volumi, sarà presentata in occasione della giornata di studi dedicata alle metodologie di studio delle arti applicate, che si terrà venerdì 15 maggio


Si arricchisce di oltre 1500 volumi la biblioteca di Storia delle Arti provenienti dalla biblioteca della professoressa Donata Devoti, dal 1970 primo docente di arti applicate dell’Università di Pisa. L’occasione per presentare la donazione del fondo sarà la giornata di studi dedicata alle metodologie di studio delle arti applicate, che si terrà venerdì 15 maggio dalle 10, nell’aula G1 del Polo Ex-Guidotti.

“La Biblioteca di Storia delle Arti –  ha detto  la professoressa Antonella Capitanio che ha organizzato l’incontro – si è così arricchita di circa 1.500 volumi legati essenzialmente alla storia delle arti applicate, ma non solo. A raccoglierli con la curiosità e la passione di una vita è stata Donata Devoti e a donarli dopo la sua dolorosa scomparsa il marito Paolo Lombardi. Si tratta di un patrimonio librario che fotografa gli interessi di una studiosa, ma anche i tempi e la cultura in cui sono maturati: prima di tutto dunque la storia e la tecnica dei tessuti antichi, settore di studio di cui Donata Devoti è stata esperta di riconosciuto rilievo internazionale”.

Alla giornata di studio interverranno Giuseppe Buttazzo, presidente del Sistema Bibliotecario d’Ateneo, Marco Collareta dell’Università di Pisa, Pierluigi Leone De Castris dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Simonetta Castronovo del Museo Civico Arte Antica di Torino, Dora Liscia Bemporad dell’Università di Firenze, Alessandro Della Latta del Kunsthistorisches Institut in Florenz e Domenica Digilio del Restauro e Studio Tessili di Pisa.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 maggio 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 753 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.