MENU

Climunity: per una comunità a basso impatto ambientale

ape_fiore

Un progetto pisano in gara per il Premio Edison Start. A partecipare nella categoria Smart Communites è il progetto Climunity: the Climate Community. Al centro l’idea di costruire il senso di comunità intorno alla riduzioni delle emissioni di gas serra.

Un premio, lanciato da Edison appunto, dedicato a start up innovative e micro e piccole imprese del territorio italiano, ma anche a team di persone fisiche e organizzazioni non profit in attività da almeno due anni.

Tre le categorie: Energia, Sviluppo Sociale e Culturale, Smart Comunities.

Quest’ultima è la categoria rivolta a progetti che comportino un’innovazione ed effetti positivi nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene, ed è la categoria in cui si presenta Climunity,.

Climunity mette insieme sei persone: Ivano Mario Luberti, Abramo Tesoro, Marco Ricci, Sergio Mottola, Rino Razzi e Giacomo Sanavio. L’idea è quella di creare una piattaforma web dove confluiscano diversi attori, dai singoli cittadini, agli esercenti, agli enti pubblici, e dove trovino spazio i dati sulle riduzioni di emissioni messe in atto da ognuno di loro, attraverso buone pratiche, attività orientate alla filiera corta e via dicendo.

Il cuore del progetto è una “campagna pubblicitaria” che, per capirci, funzionerà come i bollini dei supermercati. Gli esercenti consegneranno “bollini” a coloro che optano per acquisti a basso impatto, come ad esempio prodotti a filiera corta. Questo da un lato incentiverà le persone a fare acquisti che gli consentano di ottenere punti, dall’altro creerà visibilità per i commercianti, incentivandoli a prediligere prodotti a basso impatto ambientale.

Un’idea che vuole contribuire a creare piccole comunità di riferimento, capaci di diffondersi a macchia d’olio (diffondendo così buone pratiche) e restare in contatto fra loro. L’obbiettivo è quello di orientare le istituzioni, le attività economiche e i cittadini. E per farlo creare uno strumento e una metodologia che coniughino rigore scientifico e semplicità.

Oltre a incentivare cittadini e commercianti, fornendo parametri scientifici ma comprensibili di confronto di cose diverse relativamente al loro impatto sul clima, Climunity vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi territoriali di lotta al cambiamento climatico con riferimento ai PAES (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile) comunali.

Qui potete trovare il progetto e votarlo. Per avere una piattaforma di confronto e di informazione su come e quanto ridurre il nostro impatto potrebbe bastare un click.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 marzo 2014

Argomenti: Ambiente, Pisa, Sociale

Visto da: 1557 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.