MENU

Fellini 8 ½ e altri sogni. Al Cinema Caffè Lanteri

otto_e_mezzo_lanteri

Un mese, aprile, dedicato a Federico Fellini. A dedicarglielo il Cinema Caffè Lanteri di Pisa in collaborazione con le Associazioni culturali pisane Vinylik, Pisa Film Forum e con l’associazione scientifico-culturale ARSPAT di Rimini.

Dopo il successo dell’evento di Aprile 2013 che ha visto protagonista Michelangelo Antonioni, quello del 2014 è appunto Fellini 8 ½ e altri sogni, dal 5 al 19 aprile.

Le celebrazioni del regista romagnolo si snoderanno attraverso una mostra pittorica,  Fellini 8 ½ e altri sogni di David Parenti, a cura di Studio Archeo900 e una rassegna di film con presentazioni di libri, conversazioni e letture. Artisti, studiosi e collaboratori del Grande Federico ci racconteranno il volo delle storie immaginifiche di Fellini da Rimini a Hollywood passando per la fabbrica dei sogni di Cinecittà. L’evento è patrocinato dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa, dal Corso di Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e dal Corso di Laurea specialistica in Storia e forma delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media, dell’Università di Pisa ed il supporto di EuropaCinema Comune di Viareggio e del Circolo culturale Rustichello di Pisa.

Si comincia sabato 5 alle 17 con la proiezione di 8 1/2 e alle 19.30 l’inaugurazione della mostra Fellini 8 ½ e altri sogni di David Parenti.

Per maggiori informazioni
www.cinemalanteri.com
www.facebook.com/CinemaCaffeLanteri

Locandina FelliniPROGRAMMA

Sabato 5 Aprile
Ore 17:00: proiezione gratuita di 8 1/2 (1963), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum.
Ore 19:30: Inaugurazione di Fellini 8 ½ e altri sogni, di David Parenti, mostra pittorica a cura di Studio Archeo900, in esposizione fino al 19 Aprile.

Martedì 8 Aprile
Ore 19:00 Roma, un esempio di antinarrazione in forma di affresco metastorico, a cura del Prof. Maurizio Ambrosini
A seguire proiezione gratuita di Roma (1972), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum.

Venerdì 11 Aprile
Ore 21:00 Il mondo onirico di Fellini, letture musicate di Paolo Giommarelli, al pianoforte Dario Pardini

Sabato 12 Aprile
17:30 Il grande illusionista, presentazione di “Segreti e Bugie di Federico Fellini”, a cura del Prof. Giordano Giannini, alla presenza dell’autore Prof. Gianfranco Angelucci.
A seguire proiezione gratuita di Che Strano Chiamarsi Federico (2013), di Ettore Scola.

Martedì 15 Aprile
Ore 19:00 Fellini e la televisione: un rapporto travagliato, a cura di Marco Vanelli (critico cinematografico, direttore di “Cabiria – Studi di Cinema”)
A seguire proiezione gratuita di Ginger e Fred (1985), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum

Partners dell’evento sono 56ma Strada, UniCOOP Firenze, sezione soci Pisa Credito Valdinievole, Centro Le Querciole, La Bottega del Parco, Libera Associazione, Ora Legale, Ubik Librerie, Italiana Assicurazioni, FederAlberghi Pisa.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero (le proiezioni a cura del Pisa Film Forum sono riservate ai soci, il costo della tessera annuale è 3 €).

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 aprile 2014

Argomenti: Cinema, Cultura, Pisa

Visto da: 1327 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.