MENU

La Consob dà il via libera all’Opa su Sat. Preoccupati i soci pubblici

Foto di santacroce-Flickr

La Consob ha dato il via libera all’opa, l’offerta pubblica di acquisto, lanciata da Corporación America Italia, controllata dal magnate argentino Eduardo Eurnekian su Adf e Sat, le società che gestiscono gli aeroporti di Pisa e Firenze.

Ne dà notizia la società sottolineando che per entrambe le Opa, il periodo di adesione all’Offerta avrà inizio alle ore 8.30 del 29 aprile 2014 e terminerà alle 17.30 del 3 giugno 2014, estremi inclusi, salvo proroghe.

Per quanto riguarda l’Aeroporto di Firenze, Corporación America Italia precisa di aver sottoscritto un patto parasociale con SO.G.IM, azionista che detiene il 12,31% di Aeroporto di Firenze e che attualmente è in possesso del 33,4% di Aeroporto di Firenze e del 27,4% di Aeroporto di Pisa.

La notizia provoca incertezze sull’integrazione fra gli aeroporti di Pisa e Firenze, perché l’Opa lanciata dal gruppo argentino appare a tutti tesa a favorire lo sviluppo di Firenze, portando di fatto i due scali in competizione. Se in un primo tempo l’arrivo di un socio industriale privato era stato valutato positivamente anche dai soci pubblici, ora la sua aggressiva scalata non rassicura nessuno.

I soci che hanno aderito ai Patti Parasociali hanno per ora deciso di non cedere le proprie quote, anche se pende l’incognita sulle quote della provincia, il cui futuro non è chiaro. Anche l’ipotesi di cogovernance di Sat, avanzata dagli argentini e mai pubblicamente spiegata, non ha rassicurato i soci pubblici, che infatti attendono rassicurazioni dalla Regione, mentre sono imminenti ormai i tempi di apertura per le adesioni all’Opa.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 aprile 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Mobilità, Pisa, Politica

Visto da: 928 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.