MENU

In viaggio di studio a Düsseldorf grazie al premio di una fondazione

düsseldorf

Grazie al premio assegnato dalla Fondazione Alexander von Humboldt al suo professore, Simone Zenzaro, dottorando di Informatica dell’Università di Pisa, potrà trascorrere il prossimo semestre estivo a Düsseldorf per collaborare a un progetto di ricerca internazionale.

La Fondazione von Humboldt, infatti, finanzia periodi di ricerca nelle università tedesche ai docenti europei, dando loro la possibilità di portare con sé un dottorando. Quest’anno è stato premiato il professor Egon Börger, docente di Informatica dell’Ateneo pisano che, insieme a Simone Zenzaro e ad altri colleghi, lavorerà nelle università di Düsseldorf e Bonn-Rhein-Sieg al progetto dal titolo “A Comparative Analysis of Business Process Modeling Approaches”.

Il professor Börger, che ha insegnato Informatica a Pisa dal 1985, è un pioniere dei metodi della logica applicata all’informatica. È anche tra i fondatori del metodo Abstract state machine (ASM) per la progettazione e analisi accurata e controllata dei sistemi software. Ad oggi è uno dei principali scienziati per i modelli basati sull’ASM e tecnologie di verifica, che hanno caratterizzato significativamente la sua attività. Nel 2007 aveva ricevuto il prestigioso “Premio Humboldt per la ricerca”.

Simone Zenzaro, 28 anni, originario di Comiso in provincia di Ragusa, ha studiato Informatica all’Università di Pisa dove nel 2012 ha ottenuto la borsa di dottorato. La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’interazione uomo-macchina (HCI), in particolare le Natural User Interfaces (NUIs), e Ingegneria del Software.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 aprile 2014

Argomenti: Mondo, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 546 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.