MENU

Stazione, ecco cosa vuole fare Palazzo Gambacorti per contrastare il degrado

piazza_stazione

“Se si parla di degrado, spaccio e delinquenza, dobbiamo partire dall’area della stazione”. Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi introduce l’elenco delle misure che l’amministrazione intende adottare per risolvere la delicata situazione del quartiere. La novità principale annunciata nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il Comandante della Polizia Municipale Massimo Bortoluzzi e l’assessore alla Sicurezza Salvatore Sanzo è la possibile installazione di una postazione fissa di polizia al centro dello spartitraffico di viale Gramsci. Un chiosco presidiato 24 ore su 24 e dotato di schermi collegati con le telecamere di sorveglianza presenti nell’area. Al momento è in corso la valutazione sulla fattibilità tecnica ed economica del provvedimento, la decisione dovrà poi passare al vaglio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che dovrà assicurare la rotazione del personale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il potenziamento dell’apparato di sicurezza passerà anche per il trasloco degli uffici della Polfer, che saranno spostati in un locale messo a disposizione della Compagnia toscana trasporti (Ctt) dal quale gli agenti avranno la vista, e dunque la possibilità di intervenire più rapidamente, sulla piazza antistante la stazione.
Palazzo Gambacorti ha chiesto che le telecamere di sorveglianza della Polfer – “un sistema che deve essere strumento di dissuasione e individuazione di reati” spiega Sanzo – siano collegate al sistema cittadino.
Tra le novità importanti anche la possibilità di ricorrere ad ordinanze “contingibili e urgenti per il divieto di consumo di alcolici sotto i portici, fuori dalle occupazioni di suolo pubblico autorizzate”. Ad essere emessa potrebbe essere anche un’ordinanza anti-bivacco.
Accanto alle misure volte al controllo e alla repressione, l’amministrazione punta su “iniziative concrete per la qualità urbana e contro il degrado, a partire dall’igiene urbana, con protocolli d’intervento speciali e più frequenti per le aree limitrofe alla

La proposta in 7 punti:


1 – Postazione fissa di polizia in viale Gramsci

2 – Uffici della Polfer affacciati sulla piazza

3 – Collegamento delle telecamere della Polfer al sistema cittadino

4 – Ordinanza anti-alcool e anti-bivacco

5 – Iniziative commerciali ed espositive

6 – Abbattimento delle tasse con il decreto Sblocca Italia per interventi di manutenzione

7 – Più controlli coordinati tra Asl, Vigili del Fuoco, Arpat e Guardia di finanza

stazione – recita il comunicato di Palazzo Gambacorti – a partire dalla possibilità di iniziative legate alle festività natalizie, come mercati ed esposizioni”. Sembra dunque farsi concreta la proposta di Noi adesso Pisa di allestire il mercatino natalizio in zona stazione.

L’amministrazione pisana punta a sfruttare l’articolo 24 del decreto Sblocca Italia, il quale prevede l’abbattimento della tassazione a fronte di progetti di manutenzione, sicurezza e valorizzazione. Ad essere coinvolti sarebbero i negozianti, gli albergatori, i professionisti con studi nella zona e i residenti. Per contrastare il degrado l’idea è quella di intensificare i controlli coordinati con Asl, Vigili del Fuoco, Arpat e Guardia di Finanza sui locali della zona e sui proprietari di locali in affitto. Nel mirino delle autorità c’è soprattutto l’agenzia Snai, già al centro di controlli che nel marzo scorso portarono ad una multa. Palazzo Gambacorti fa sapere che “si sta redigendo una nota sullo stato di degrado derivante dalla presenza di tale punto scommesse” e che andranno valutate con la Questura “eventuali ulteriori azioni limitative dell’attività”.

“Fare regolamenti ad hoc e aggiornare quelli esistenti – si legge nella to do list di Palazzo Gambacorti – sul decoro delle vetrine, delle insegne e degli interni dei negozi e colpire le situazioni indecorose”. Lotta al degrado che potrebbe passare anche per la sottoscrizione di un protocollo di intesa con Poste italiane e con la Provincia volto alla cura della parte di loggiati posti di fronte ai rispettivi uffici. Un accordo potrebbe essere siglato anche con Ferrovie dello Stato, in questo caso l’obiettivo è quello di “cogliere il compimento del progetto Sesta Porta per investimenti nel miglioramento del complesso del dopolavoro ferroviario”.

Nel progetto dell’amministrazione Filippeschi c’è spazio anche per le iniziative culturali, con il rilancio del progetto Mondo stazione, con le attività della Societa della salute e del Dopolavoro ferroviario. Per questo è stato chiesto a Ferrovie “un investimento di carattere sociale a sostegno delle attività secondo un programma concordato e progetti specifici”.

“Questo è quello che la città può mettere in campo” afferma Filippeschi, “ma il governo centrale deve fare la sua parte. Ho scritto al ministro Alfano per chiedere nuovamente un incontro con lui, per adesso senza ricevere risposte”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Urbanistica

Visto da: 1699 persone

, , ,

Post relativi

2 risposte a: Stazione, ecco cosa vuole fare Palazzo Gambacorti per contrastare il degrado

  1. avatar Pastasciutta scrive:

    Non vorrei che succedesse come quello che caava in cucina pe levá le mosche di salotto.

  2. avatar Diletta Gherardini scrive:

    Finalmente il nostro Sindaco e rispettiva giunta hanno scoperto l’acqua calda!!!
    Non ci resta che sperare che ne facciano buon uso e ci “ripuliscano” un po’ la loro e la nostra città.

Rispondi a Pastasciutta Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.