MENU

Il vice ministro degli Esteri inaugura il corso di laurea in Scienze per la Pace

scienze_pace

Mercoledì 5 novembre, alle ore 16, nell’Aula magna del Polo Piagge, Lapo Pistelli sarà ospite dell’Università di Pisa per l’inaugurazione ufficiale dei corsi di laurea in Scienze per la Pace. Il vice ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale terrà la lectio magistralis “La cooperazione allo sviluppo dell’Italia dopo la riforma”.

Lapo_PistelliL’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Massimo Augello e dall’introduzione di Eleonora Sirsi, presidente del corso di laurea. Saranno presenti Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Alessandro Polsi, direttore del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Fabio Fineschi, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze per la Pace, e Pierluigi Consorti, direttore del CISP. Seguiranno le domande degli studenti e del pubblico.
“La presenza dell’Onorevole Lapo Pistelli è stata fortemente voluta per un duplice motivo”, si legge in una nota dell’Università di Pisa, “consentire  ai nostri studenti di apprendere da un testimone autorevole gli elementi caratterizzanti  della disciplina della cooperazione internazionale per lo sviluppo così come individuati dalla recente legge 11 agosto 2014, n.125 e far emergere le caratteristiche dei Peace Studies dell’Ateneo pisano, unici in Italia  per la presenza, accanto ad un corso di laurea triennale, di un corso di laurea magistrale e di un Centro di Ateneo (il Centro interdisciplinare  di scienze per la  pace – CISP)”.

“Il fatto che la nuova legge collochi  le università fra i soggetti del sistema della cooperazione italiana allo sviluppo – conclude la nota –  rappresenta un incentivo alla costruzione e alla valorizzazione delle professionalità in questo settore, obiettivi che  i corsi di laurea pisani di scienze per la pace  intendono perseguire con convinzione”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 novembre 2014

Argomenti: Pisa, Scuola-Università

Visto da: 833 persone

, , ,

Post relativi

Una risposta a: Il vice ministro degli Esteri inaugura il corso di laurea in Scienze per la Pace

  1. avatar Rita scrive:

    Mi sembra un’ottima accoppiata: un politico di dubbia utilità inaugura un corso di laurea di dubbia utilità (e uso un eufemismo).
    Corso di laurea in cui hanno insegnato, a chiamata, gratis, persone che non hanno manco un dottorato di ricerca, e che quindi manco potrebbero concorrere per un posto da ricercatore. Poi mi raccomando lamentiamoci che i precari dell’università non trovano lavoro e che il livello dell’insegnamento universitario cala.
    Ma siccome scienze per la pace è un corso “di gombagni” non si può dir nulla…
    speriamo lo chiudano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.