MENU

Grand Magal, a Pisa torna la festa della comunità senegalese

senegal

È giovedì 11 dicembre la data fissata per il Grand Magal di Touba, la principale festa della comunità senegalese. Quella organizzata a Pisa – nell’area di Pisa Fiere, in via Aurelia sud 9 – è una delle più importanti in Italia, visto che la presenza senegalese nella nostra provincia è massiccia e ben radicata. La festa si protrarrà per l’intera giornata e prevede la presenza di circa 3000 persone nell’arco della giornata, si comincia alle 7 del mattino e si prosegue fino alle 6 del giorno successivo con preghiere, conferenze, incontri e dibattiti. Come ogni anno sono attesi partecipanti da tutta Italia, ci saranno anche i rappresentanti di diverse comunità senegalesi in Europa.

Magal è un termine wolof che significa “rendere omaggio”

Magal è un termine wolof che significa “rendere omaggio”, la festa consiste quindi nel rendere omaggio a Dio. La celebrazione ricorda Cheikh Ahmadou Bamba, fondatore del Mouridismo in Africa nera, figura emblematica e religioso senegalese. Deportato nel 1895 in Gabon e poi nel deserto del Sahara dai colonizzatori Francesi, che tentavano così di impedire il diffondersi del suo progetto di educazione culturale e religiosa dei popoli Africani, Cheikh Amadou Bamba dedicò l’intera sua vita per la difesa dei principi di libertà e di fede del proprio popolo. In Senegal, la grande Moschea di Touba, accoglie in tre giorni oltre due milioni di pellegrini che accorrono a visitare la tomba dello Cheik. La comunità senegalese considera questo incontro come “un importante e proficuo scambio culturale che favorisce la convivenza civile ed una migliore integrazione dei senegalesi in Italia”.

Alle 18.30 di giovedì 11 si terrà una cerimonia ufficiale, presieduta dall’ambasciatore senegalese in Italia ed alla presenza del Console onorario del paese africano a Firenze. “L’associazione – recita il comunicato della comunità senegalese pisana – offrirà a tutti gli ospiti i piatti tipici del paese, per condividere questo momento di manifestazione della propria cultura e tradizione. La Comunità senegalese di Pisa è particolarmente orgogliosa per il compito attribuitogli di organizzare una festa di rilevanza nazionale – conclude il comunicato – e chiede la contribuzione di tutti per onorare al meglio quest’impegno”.

Questo è il video realizzato da Pisanotizie per l’edizione 2011

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 dicembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa, Sociale

Visto da: 3304 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.