MENU

Meno dirigenti in Comune e più agenti di Polizia Municipale

gambacorti

57 assunzioni nei prossimi tre anni, soprattutto agenti di polizia municipale e maestre, e una riduzione del personale dirigente che passa da una dotazione organica di 22 unità del 2014 a 18 nel 2017, ma che di fatto si tradurrà in un massimo di 15 dirigenti in servizio nel 2017.

Questi alcuni dei numeri del piano del personale del 2015-2017 presentato dall’assessore Federico Eligi e che, appena avrà ricevuto il via libera dei sindaci revisori verrà approvato, entro la fine dell’anno, in giunta.

Assunzioni possibili, spiega Eligi, grazie “alle politiche di bilancio praticate in questi anni. Diminuisce infatti secondo la legge, la rigidità della spesa per il personale per i Comuni con i conti in regola”. A legislazione vigente (sempre che la legge di stabilità non cambi le carte in tavola) la situazione del bilancio di Pisa e il non aumento della spesa corrente per il personale, consentirà di passare da un turn-over del 20%, a una sostituzione dei pensionamenti fino al 60%.

Personale dirigente
La dotazione organica passa dai 22 posti di quest’anno a 18 nel 2017. Ma come dicevamo il personale in servizio sarà inferiore. Se nel 2014 i dirigenti a tempo determinato erano 15, nel 2017 saranno 10. Mentre aumenta la possibilità di stipulare contratti annuali per i dirigenti: tre quelli in servizio nel 2014, che potranno essere fino a 5 nel 2017. “Il numero di 5 unità – sottolinea – è una possibilità da mettere in pratica a seconda delle esigenze. Non è detto che a seconda delle situazioni potrebbe essere inferiore”.
Si alza inoltre la percentuale dello stipendio vincolato ai risultati: il 70% sarà determinato dalla posizione, il 30% invece dal raggiungimento o meno degli obbiettivi.
“Niente più auto blu per gli assessori” ha annunciato l’assessore Federico Eligi. L’auto blu oggi in dotazione, una Fiat Multipla “che ormai ha moltissimi chilometri sulle spalle”, rientrerà nel parco macchine del Comune e i due autisti verranno ricollocati in un altri ruoli.
“Abbiamo tutti la patente – ha spiegato Eligi – così abbiamo deciso di fare a meno dell’auto blu con autista: ogni assessore potrà usufruire del parco macchine per spostamenti legati agli impegni istituzionali”. Un segnale, simbolico, “che abbiamo deciso di dare ai cittadini”
.
Sul fronte dei dirigenti poi è già stato previsto un incentivo per invogliare un prepensionamento anticipato. Coloro che accetteranno di andare in pensione entro il 31 gennaio del 2015, e che non ne avrebbero maturato la possibilità prima di due anni, riceveranno come incentivo 24 mensilità (pari a circa 150 mila euro a testa). Il risparmio sarà determinato dal fatto che le uscite non saranno sostituite così come previsto dal piano del personale 2015-2017.

Personale non dirigente
Dal 2015 al 2017 il piano prevede l’assunzione di 25 nuovi agenti di Polizia Municipale (9 nel 2015, 7 nel 2016, 9 nel 2017), a cui si aggiungono 4 ispettori il cui ingresso in servizio è previsto dal piano 2012-2014.

“La scelta di incrementare il numero degli agenti – ha spiegato Eligi – deriva dalla campagna di ascolto condotta dalla giunta, da cui è emersa una richiesta di maggiore sicurezza da parte dei cittadini. Facciamo così la nostra parte, ma è necessario che anche il Governo faccia la sua aumentando la dotazione delle forze dell’ordine”

Nove gli educatori che saranno assunti nel triennio: 6 nel 2015, 2 nel 2016 e 1 nel 2017. A questi si aggiunge nel triennio la previsione di assumere 16 unità di categoria D nel triennio, laureati dunque. Tre assunzioni nel triennio saranno infine riservate alle categorie protette.

In totale dunque 57 assunzioni in tre anni: posizioni che verranno messe a concorso man mano che si liberano i posti con l’uscita di personale.

La spesa per il personale del comune resterà pressoché invariata, si parla di circa 29 milioni di euro all’anno: a diminuire sarà l’incidenza della spesa del personale dirigente che è previsto passerà da i 2,5 milioni di euro attuali a circa 1,7 milioni nel 2017.

F.P.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 dicembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa, Politica

Visto da: 830 persone

, , ,

Post relativi

Una risposta a: Meno dirigenti in Comune e più agenti di Polizia Municipale

  1. avatar giulia scrive:

    Il piano asunzioni e prepensionamenti del Comune mi pare davvero buono! Ma 150000 euro(per i 2 anni mancvanti al pensionamento naturale) non sarebbero troppi se si aggiungessero anche alla pensione mensile e al TRF?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.