MENU

Balenottera morta al Porto di Livorno, possibile spiaggiamento a Marina nel pomeriggio

balena

La carcassa di una balenottera, un maschio di circa 15 metri è stata avvistata ieri mattina a un miglio di distanza dall’imboccatura del Porto di Livorno. Un operatore del settore mare dell’Arpat, allertato dalla Capitaneria di Porto di Livorno, ha accertato che l’animale sarebbe morto già da qualche giorno.

Date le difficoltà di rimorchiare la balenottera in porto per tentarne il recupero e togliere dal mare un ostacolo per la navigazione, la Capitaneria ha deciso di lasciare il cetaceo in mare tenendolo sotto monitoraggio.

Gli operatori hanno calcolato che si è spostata di circa 600 metri verso nord est nel giro di un paio d’ore, in direzione di  Calambrone-Tirrenia. Si prevede quindi un possibile spiaggiamento della carcassa in quest’area nelle prossime ore.

In caso di spiaggiamento gli operatori di ARPAT, i tecnici dell’Università di Siena, i veterinari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Pisa e quelli del CERT di Padova interverranno per effettuare rilievi morfometrici ed una necroscopia accurata dell’esemplare, per cercare di valutare qual era lo stato di salute della balenottera nonché le eventuali cause di morte.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 gennaio 2015

Argomenti: Ambiente

Visto da: 1076 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.