MENU

Comunicare la scienza e i suoi metodi, apre la Ludoteca Scientifica

ludoteca

Dal 13 aprile e fino al 24 maggio allex monastero delle Benedettine in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno un percorso fra giochi ed esperimenti scientifici


Apre al pubblico lunedì 13 aprile la Ludoteca Scientifica, la mostra interattiva giunta alla sua XIII edizione che anche quest’anno si propone di comunicare la scienza e i suoi metodi accompagnando i visitatori lungo un percorso di vari giochi ispirati a esperimenti scientifici.
Le installazioni della Ludoteca, esposte presso i locali dell’ex monastero delle Benedettine in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, riproducono alcuni celebri esperimenti, come la caduta nel vuoto del sasso e della piuma immaginato da Galileo, e trattano diversi argomenti relativi al movimento, la gravità, il magnetismo e l’elettricità, la temperatura e il calore, i suoni e le vibrazioni, la luce e i colori.

Come nell’anno passato viene riproposto anche il percorso dedicato alle fonti energetiche alternative che illustra lo sfruttamento dell’energia solare, la geotermia e la pila a idrogeno. Il visitatore può toccare e manipolare gli oggetti esposti sotto la supervisione di animatori e guide scientifiche che illustrano gli strumenti messi a disposizione e raccontano i fenomeni naturali che intervengono. Le guide sono selezionate tra gli studenti universitari secondo una formula già pienamente collaudata nelle edizioni passate, e la visita alla Ludoteca rappresenta un’occasione di incontro tra i visitatori e i giovani che la nostra università sta formando.

La mostra si rivolge in generale alla curiosità del vasto pubblico, anche di chi non ha una specifica preparazione scientifica. A oggi oltre 4000 visitatori hanno già prenotato la visita e la presenza più importante è quella degli studenti delle scuole inferiori e superiori provenienti dalla Toscana e dalle regioni limitrofe. Per le scolaresche la visita alla Ludoteca è un’opportunità per integrare la didattica tradizionale e nel caso delle scuole superiori per fare dell’orientamento universitario direttamente sul campo.

Patrocinata dal Comune di Pisa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, la mostra vede la collaborazione tra i dipartimenti universitari di Fisica, Chimica, Scienze della Terra e dell’Istituto Nazionale di Ottica e di Chimica dei composti organometallici afferenti al Consiglio Nazionale delle Ricerche e della sezione pisana dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

La Ludoteca sarà aperta al pubblico dal 13 aprile al 24 maggio, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, escluso la domenica. L’iniziativa è coordinata dai professori Sergio Giudici, Nadia Ioli Pierazzini e Marco Maria Massai del dipartimento di Fisica e del CNR.

Per prenotare la visita alla Ludoteca Scientifica telefonare al numero 050 3153776 (lun-ven ore 9-12 e 14.30-16).

www.ludotecascientifica.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 aprile 2015

Argomenti: Cultura-Tech, Pisa

Visto da: 696 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.