MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

jd (A)-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


Che ne sai tu di un campo di grano?
(da un opuscolo dell’Associazione Italiana Celiachia)

 

Giovedì 16 aprile

Spazio ai giovani! Il cosmonauta Paolo Nespoli incontra al Polo Carmignani gli studenti del PHOS Team, appena tornati dalla base spaziale con accento svedese di Kiruna dove hanno giuocato con i razzi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Comincia, e dura per tutto il finesettimana, il Mercato europeo in piazza Vittorio Emanuele. Da mane a sera, prodotti alimentari e artigianali dall’Italia e dall’Europa.

Dalle 11 la Federazione Italiana Amici della Bicicletta è davanti alla mensa, proprio dove smerciano le bici rubate, a fare punzonature antifurto del telaio a prezzo ridotto e a dispensare consigli contro i furti.

Alle 18 a Ubik Maurizio Vaglini presenta L’ipotesi di Riemann. Il quaderno perduto, di Iacopo Riani: da oltre centocinquanta anni i matematici di tutto il mondo cercano di dimostrare l’ipotesi di Riemann. Chi troverà la soluzione vincerà un milione di dollari. Iacopo Riani intorno a questo mistero matematico ha costruito un romanzo dai toni misteriosi.

Verso il Canapisa: l’Osservatorio Antiproibizionista organizza un dibattito sull’uso della canapa a scopo terapeutico. Alle 18 in AM2; interverranno Nunzio Santalucia, medico tossicologo, e Fabrizio Cinquini, medico e ricercatore. Segue apericena.

Letture al cubo – Storie di donne e scienza: ADA – Arsenale Delle Apparizioni e il circolo LaAV – Letture ad Alta Voce animeranno con due postazioni Piazza Garibaldi e Banchi. Dalle 18 alle 20, lettori e improvvisatori si scambieranno su quattro cubi usati come “speech corner”: un angolo della città dedicato a leggere per gli altri, sul tema delle donne e della scienza. A seguire, aperitivo letterario a Mixart.

Alle 21 all’Isola Verde Sinistra Ecologia e Libertà organizza Non per profitto: le nostre voci per la scuola della Costituzione. Assemblea di studenti, insegnanti, personale ATA, dirigenti scolastici, cittadini, forze politiche, sindacali, movimenti e associazioni, con la senatrice
Alessia Petraglia, firmataria della Legge di Iniziativa Popolare per una buona Scuola della Repubblica.

 

Venerdì 17

All’Aula Magna del Dipartimento di Scienze politiche alle ore 9 “Evoluzione della corruzione: studi di caso, esperienze, testimonianze”, lectio magistralis a cura di Piercamillo Davigo, consigliere della II Sezione Penale della Corte di Cassazione e già magistrato del pool di Mani Pulite.

Per gli Incontri di Pallazzo Blu alle 17 L’idea di nazione dal Risorgimento alla Grande Guerra, incontro con Alberto Maria Banti, professore ordinario di storia contemporanea all’Università di Pisa.

Alle 18 i Giovini Comunisti presentano Diario dal Kurdistan: Francesco Stea Pagliai e Martina Bianchi raccontano il loro recente viaggio nel paese diviso fra quattro stati, l’uno con la missione di osservatori per il Newroz, l’altra con una delegazione di giuriste a tutela dei diritti umani. Dopo si mangia.

Alle ore 18, la libreria di viaggi l’Orsa Minore ospiterà Paolo Ciampi (giornalista, scrittore e viaggiatore) con i suo libro “L’Olanda è in fiore. In bicicletta con Van Gogh” (ediciclo editore). L’autore racconterà di tulipani e di campi di grano, di mulini a vento e di vecchie birrerie segnate dal tempo, dal fumo e dai ricordi.

Se decidete invece di fare una puntatina a Livorno, al Teatrofficina Refugio c’è la presentazione Donne contro – ribelli, sovversive, antifasciste, un libro di Martina Guerrini. Dalle 18 alle 21.

Alle 18.30 al Caffè Letterario Volta Pagina presentazione del nuovo giallo di Michela Gecele “La spiaggia dei ricordi morti”. Interviene Monica Bronzini.

Alle 18 al Museo Piaggio di Pontedera si inaugura la mostra di pittura di Andrea Gnocchi dal titolo “Iconico”, curata da Riccardo Ferrucci e organizzata da Casa d’Arte San Lorenzo. La mostra è a ingrasso libero, aperta fino al 16 maggio.

Al Teatro Lux alle 21.30 torna Shakespeare con la più classica delle tragedie shakespeareane, Amleto, riletta in chiave minimale e cerebrale da Macelleria Ettore, compagnia di Trento diretta da Carmen Giordano.

A La Città del Teatro alle ore 21 in scena Valerio Malorni in “L’uomo nel diluvio”, vincitore PremioREMIO IN-BOX 2014 e finalista Premio Scenario 2013.

Oggi e domani al Teatro delle sfide di Bientina Aspettando Scoop! con Katia Beni e Anna Meacci, alle 21.30.

Oggi, manche sabato e domenica l’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards torna al Teatro Era di Pontedera con una nuova versione de Le Parole Nascoste (The Hidden Sayings), regia di Mario Biagini.

Sanantonio42 & Black Friday Night festeggiano la nona edizione del Record store day, la festa mondiale per celebrare la cultura dei negozio di dischi indipendenti al Lumiere: dalle 20:30 proiezione del film “5 Bambole Per La Luna D’Agosto” di Mario Bava, musiche di Piero Umiliani. E poi La Batteria in concerto accompagnata, prima e dopo, dal live Sanantonio42 sound system con Pzzo & Drago.

Per “Chitarra & Oltre – International Guitar Festival”, in concerto Luciano Manara con “L’arte della chitarra classica, spagnola e sudamericana”. Si prosegue  con un tuffo nella West Coast con il gruppo “The Main Road Band” . L’appuntamento è alle ore 21,30 nella Villa di Montecchio (Calcinaia). L’ingresso è libero su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare il numero 0587 265408.

Inizia oggi una rassegna di film alla Casa del quartiere di Gagno dedicata alla violenza e le sue declinazioni, a cura di Camillo Chiappino, in collaborazione con il Comitato del quartiere di Gagno. Si comincia con Old boy di Park Chan-wook 2003, alle 23.30.

 

Sabato 18

Passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche: l’Associazione Piedi in Cammino e Maurizio Gioli organizzano una passeggiata per conoscere le erbe selvatiche a uso alimentare e le piante officinali spontanee del nostro territorio. Al termine della verranno preparate alcune ricette gastronomiche con le erbe raccolte.

Il Comitato Stop TTIP Pisa organizza in piazza Garibaldi alle 11 il Flashmob “Smascheriamo il Trattato Fantasma”, che si terrà in tutte le città italiane  in occasione della giornata mondiale di azione contro i trattati di libero scambio, (#TTIP, #CETA e #TISA).

Al Lu.C.C.A Museum si inaugura la retrospettiva su sessant’anni di carriera di Elliott Erwitt, a cui piacciono i bambini e i cani.

La Società Tolkieniana Italiana organizza a Vicopisano I Bastioni di Gondolin: due giorni per grandi e piccini dedicati al mondo del Signore degli anelli, con mostre, concerti, conferenze, gioco di ruolo dal vivo, mercato, e un sacco di gente di tutte le razze, dagli hobbit agli elfi.

Alle 11 in Piazza Garibaldi si tiene il flashmob per il Global Day of Action contro il TTIP, che non è quel vecchio giuoco coi cavalli ma un trattato di libero scambio che…

Un calcio ai pregiudizi: torneo di calcio a otto – molto labronico – ai campi della Cella, tutto il dì a partire dalle 11. Dodici squadre fra cui quelle dei migranti accolti all’interno del programma di accoglienza profughi, le comunità terapeutiche della Badia di Pontedera e quella dei Salci di Rosignano, la squadra del progetto SPRAR ARCI Valdera e la Polisportiva Popolare CEP.

Gli abitanti dei quartieri popolari organizzano una due giorni, oggi e domani, per riappropriarsi di parte delle aeree cittadine, ai giardinetti di S. Giusto (fine di via Fra Mansueto). Oggi alle ore 15.30 merenda e giochi per bambini; alle 18 inziativa pubblica “Governo del territorio. Dalle speculazioni urbanistiche al modello Expo“; alle 20 cena popolare; alle 20.30 proiezione del film “Le mani sulla città”.

Support your local negoziodidischi: oggi è il Record Store Day. Fitto programma di iniziative musicali in tutti i negozi degni di tale nome, tipo GAP Record Store e il Flowers e Sanantonio42 e…

Pulizia della spiaggia con i dromedari a San Rossore. Prenotate lèsti! O sennò guardatevi la mostra dei Funghi primaverili della Macchia lucchese al Centro visite di Villa Borbone.

Alle 16.30 alla Libreria Tra le righe Carlo D’Adamo presenta il suo libro Chi ha ammazzato l’agente Iozzino? Lo Stato in via Fani. Un’inchiesta/denuncia sull’omicidio Moro.

Nuovo appuntamento di “A Piena Voce” al cricolo Agroà con Trenta giorni di nave a vapore. I canti dell’emigrazione italiana: ore 16:00-19:00 Laboratorio a cura dei Vincanto. Ore 20 cena sociale. Ore 22:00 I  Vincanto cantano l’emigrazione italiana.La giornata è promossa dal circolo agorà, dai VinCanto, dall’Istituto Ernesto De Martino con la collaborazione dello Sportello Immigrati dell’Unione Sindacale di Base.

Alla galleria Passaggi comincia la mostra The Erratics, con le fotografie dell’artista inglese Darren Harvey-Regan che indaga la relazione fra foto e scultura.

Alle 17 a SMS si inaugura la mostra dello scomparso pittore pisano Nello Corucci.

Per il ciclo Opera da camera, al Verdi c’è Markheim, di Carlo Deri, tratta da un racconto misconosciuto di Robert Louis Stevenson.

Al Cantiere Sanbernardo invece Emiliano Pagani e Daniele Caluri portano il loro spettacolo nuovo e caldo caldo: l’attesissimo Don Zauker Talk Show. Alle 22, preceduti da Ufo Dj.

In location ancora ignota si terrà il primo party benefit per Canapisa 2015, con tre sale e tre generi musicali: reggaedigitaldub, techno e hiphop. Fino a tardi!

 

Domenica 19

Il gruppo podistico Atletica Monti Pisani  organizza anche quest’anno una classica del trial con partenza dal Campo di atletica del Comune di San Giuliano, alle ore 7:30-8:30. L’evento è aperto a tutti: sono previsti percorsi di varia distanza, dai 2 km, agli 8, 12, sino percorso massimo di 18 km. Quest’ultimo condurrà  presso la suggestiva villa del Polacco, per scendere verso Asciano, raggiungere il passo del Castagnaio, il passo Dante e, nelle vicinanze del paese di Catro, risalire per l’antico Eremo, per poi svettare sul Monte Capanne e scendere verso San Giuliano Terme attraverso l’antico tratto della mulattiera che collegava Pisa a Lucca, prima dello scavo del foro, l’Anfiteatro ricavato da un antica cava e il borgo del comune termale.

Alle 9 potete fare un’escursione micologica nel Parco a caccia dei funghi di cui poc’anzi. Guardare ma non toccare!

Dalle 9 alle 19 in piazza Dante torna il mercatino del riuso organizzato da l’Occhio del Riciclone Toscana. Dalle 15 laboratorio con carte colorate di recupero.

Mercatino del baratto al Circolo L’Ortaccio di Vicopisano dalle 10 alle 16: hiunque è invitato a partecipare per scambiare oggetti, libri, vestiti, mobili, piante, semi, frutta, verdura, musica, conoscenze.

Per la due giorni organizzata dali abitanti dei quartieri popolari ai giardinetti di S. Giusto (fine di via Fra Mansueto) alle ore 10 mercato del baratto, alle ore 13 pranzo popolare e alle 15 merenda e giochi per bambini.

Treeking e grigliata alla Rocca Di Pietracassia, castello diroccato posto nel comune di Lajatico. Da lì, dopo pranzo, i camino riprende  attraverso strade le bianche fino a raggiungere il Teatro Del Silenzio. Si parte alle 9.30.

Alle 16.30 Greetings for Kobane: Donne resistenti. Omaggio alla resistenza Kurda. Installazione a cura di Tekiuen. Apertivo, musica e pesca popolare alla sezione comunista Gramsci-Berlinguer (via Santi Efisio e Polito 13 Pisa).

Alla libreria Ubik presentazione del romanzo “Questi barbari inglesi” dell’autore canadese Grant Allen, ispiratore de “La macchina del tempo” di H.G. Wells. Il testo ha dato vita a un corso di teatro: “Questi barbari… attori”, tuttora in fase di svolgimento a La Gabella (Pisa). Drammatizzazione di alcune scene salienti a cura di Pietro Malavenda, Teatro del Tè, e degli attori partecipanti al corso di teatro:  Silvia Camberini, Antonello Cesari, Angelo Lazos, Federica Mari, Sabina Riondino.

Un pomeriggio di dolci giochi e giochi dolci per grandi e piccini al circolo Alberone con la IV edizione della gara di torte. Dalle 15.30 alle 18.30.

A Villa Corliano per gli Incontri in Villa alle 17.30 Luca Nannipieri, saggista e firma di Panorama e Il Giornale terrà una conferenza sul valore sociale e costituzionale del patrimonio storico – artistico. Con lui l’assessore Andrea Serfogli e l’avvocato Nicola De Renzis Sonnino.

Alle 19.30 al Caffè Letterario Volta Pagina Mimì Sterrantino live.

Alle 21.00 presso il Lumiere Pisa  ADA – Arsenale delle Apparizioni presenta il match di improvvisazione teatrale Professionisti vs. Amatori – Lo scontro finale. Nei primi mesi del 2015 gli improvvisatori di ADA sono stati impegnati in un torneo interno ispirato alle squadre storiche del Gioco del Ponte di Pisa. Domenica scorsa Delfini e Tramontana si sono sfidati vedendo la vittoria degli ultimi ai rigori. Questa domenica  quindi sarà nuovamente una squadra Nazionale di Tramontana a sfidare alcuni improvvisatori Professionisti.

A La Città del Teatro Waiting for something special – Concerto/showcase anteprima del primo disco del Danny Bronzini Trio. Alle 21.30.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 aprile 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 1552 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.