MENU

Pisa, manovra di bilancio e tributi comunali. Oggi al voto

consiglio

Dopo alcune interpellanze – come quella della consigliera Elisabetta Zuccaro (M5S) “Parco Delle Torri di Via Bargagna, sono ormai passati 7 anni, la recinzione del cantiere non è sicura, a quando la fine dei lavori?” o come quella del consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL) relativa all’assegnazione gratuita degli spazi chiamati sedi civili e palestre, “a quando il Regolamento d’Uso?” o, ancora,  come quella del consigliere Maurizi Nerini (noiadessopis@) sulla rotatoria di San Piero a Grado “è stata firmata la convenzione del passaggio dello svincolo da ANAS a SALT?” o come quella, infine, del consigliere Marco Ricci (unacittàincomune-prc), sull’area dei Navicelli, “McDonald’s o Burger King nell’area limitrofa ad Ikea?” –  il Consiglio Comunale di oggi  (dalle 15, sala Regia del Comune) discuterà della manovra di Bilancio.

“Il Consiglio Comunale – dice il Presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto  –  sarà incentrato sulla manovra di Bilancio. Con la maggiore chiarezza normativa che abbiamo ora, rispetto al mese di dicembre quando abbiamo approvato il bilancio preventivo per l’anno 2014, si può dire che con l’approvazione di questa variazione di bilancio sarà possibile avere un quadro chiaro della tassazione che i pisani dovranno affrontare in questo anno. In particolare la legge finanziaria 2014 ha creato l’imposta unica comunale (IUC) composta di imposta municipale propria (IMU), tributo per i servizi indivisibili (TASI) e tassa sui rifiuti (TARI).  Il Consiglio Comunale dovrà quindi esprimersi sulle aliquote stabilite per ciascuna di queste imposte. Sarà una discussione lunga – conclude Del Torto – perché i gruppi di minoranza hanno fatto proposte alternative a quelle della Giunta Comunale presentando numerosi emendamenti mentre è probabile che nel corso della discussione siano presentati ordini del giorno che mirino ad indirizzare l’attività successiva dell’Amministrazione”.

Le sedute del  Consiglio Comunale sono pubbliche ed è possibile seguirle anche in diretta audio dal sito del Comune di Pisa.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 giugno 2014

Argomenti: Pisa, Politica

Visto da: 557 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.