MENU

Q come Regina Lo zeitnot!!!

zeitnot

La prossima volta che giocate a scacchi, mettete le scarpe da jogging perché, oltre a pensare attentamente le mosse dovrete farlo di corsa… se non volete finire in Zeitnot!!


Vi ricordate come finiva lo scorso numero della rubrica? Non avevamo tempo di raccontarvi l’altra parola tedesca in uso nel gergo scacchistico…
…beh era ovvio, perchè la parola era Zeitnot!

Cosa vuol dire? Un giocatore si dice in Zeitnot quando gli resta pochissimo tempo sull’orologio per completare le proprie mosse.

orologio da scacchiE che ci fa un orologio in una partita a scacchi? Ovviamente misura il tempo.
L’orologio degli scacchi è un doppio cronometro munito di due pulsanti; quando un giocatore termina la propria mossa preme il pulsante sul suo lato dell’orologio, bloccando il proprio cronometro e mettendo in moto quello dell’avversario, in questo modo il tempo a disposizione dei due giocatori si equivale.
Se non si usasse l’orologio la partite sarebbero vinte più spesso dal giocatore più paziente che dal più forte! 😉

E se finisce il vostro tempo? Facile: avete perso!

Le cadenze di gioco a scacchi sono molte, si va dal tempo lungo (partite con più di 60 minuti a testa), al Rapid Chess (tra i 15 e i 60 minuti a testa), al Lampo o Blitz (dai 5 ai 15 minuti a testa), fino al terribile Bullet (1 minuto a testa per tutta la partita) che è un po’ come tirarsi i pezzi addosso e vedere chi resta in piedi! :)

Quindi, la prossima volta che giocate a scacchi, mettete le scarpe da jogging perché, oltre a pensare attentamente le mosse dovrete farlo di corsa… se non volete finire in Zeitnot!!

Il nero muove e matta in 4 mosse
(siete in Zeitnot! vi restano 5 minuti per trovare la soluzione)


la soluzione del numero precedente

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 gennaio 2015

Argomenti: Q come regina, Quaderni

Visto da: 854 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.