MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

Riccardo-Romano-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


– Vede, dottore, io giro la rotellina ma la pagina non scorre, non so se è la porta USB o magari i driver…
– O Gino, la smètti di strusciàmmi il naso?!?
(Oliver Sacks, L’uomo che scambiò la su’ moglie per il mouse)

 

Giovedì 26 febbraio alle 19 al Volta Pagina Canapa e non solo: presentazione del progetto Tutti gli usi della canapa, aperitivo e degustazione di prodotti a base di canapa, tesseramento BiOrto 2015.

Aperitivo Oi! Bloc al Newroz. Si mangia e si beve ascoltando Oi!, ska & punk selezionata dai dj del programma webradiofonico Skunxation.

Continua fino a sabato nell’insolito scenario dell’ospedale Santa Chiara lo spettacolo tratto da L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, il libro in cui il dottor Oliver Sacks racconta paradossali casi neurologici in era pre-risonanza e pre-Tac. Procurarsi i biglietti non è agevolissimo ma potrebbe proprio valerne la pena.

Danza moderna al Verdi: alle 21 Bags Entertainment presenta Parsons Dance, direttore artistico appunto David Parsons.

Sempre alle 21 alla residenza Rosellini (con una R sola) il collettivofemministaqueer Queersquilie vi invita alla prima assemblea aperta del 2015, andateci per capirne qualcosa di più di questioni di genere e (lotta al) sessismo.

Al Lux il ciclo Gotika – La donna nel cinema italiano dell’orrore prosegue con il tema sadomasochismo: La frusta e il corpo, del maestro Mario Bava (1963).

Il Lumière presenta i Liv Charcot con il loro album d’esordio, La fuga. Prima dell’inizio del concerto, aperitivo con presentazione e mostra interattiva Nuove tecnologia per la musica, in collaborazione con le startup di ricerca pisane Footmov, FabLab e Toi. Gratis.

 

Venerdì 27, alle 15 al Centropassi c’è la prima riunione di organizzazione dei corsi di computer dell’associazione PC Donato, per tutti i livelli e tutte le età.

Alle 15.30 gli insegnanti precari scendono in piazza, segnatamente dei Miracoli, contro la buona scuola di Renzi.

Da oggi a domenica c’è Artetica, festival dedicato al mondo dell’ecoartigianato, della sana alimentazione, delle filosofie olistiche e del biologico. artigiani, prodotti a km zero, cosmetica e abbigliamento bio, conferenze, laboratori per bambini nel centro esatto di Pisa.

Andiamo in dòmo a Spielberg e al Museo di Calci alle 16.30 ascoltiamoci senza timore la conferenza Attività di ricerca del Centro Studi Squali di Massa Marittima: il caso del grande squalo bianco. Poi si può visitare gratis la mostra Squali, predatori perfetti, che domenica finisce.

A Ubik presentazione del libro Sessanta giorni, con l’autore Alberto De Angelis e la sua storia autobiografica di carcere e celle di isolamento.

Aperifritto al Circolo Fratellanza Artigiana di Caprona: abbuffata mascherata con pasta fritta e acciughe fritte e DJ Padella (non fritto) from Black Friday Crew.

Attenzio’ e concentrazio’! Al Cage arriva finalmente un gruppo che è assai raro vedere nella nostra zona: dopo tanto tempo ecco l’attesissima Bandabardò che presenta il nuovo disco. Soli 15 € 15 (il concerto, no il disco). Approfittàtene, chissà quando li rivediamo.

Il festival Fosfeni prosegue con la musica elettronica: al Lumière ci sono Capibara e Ioshi a muoversi fra dub e hip-hop. C’è anche Andrea Mi. 10 o 12 con consuma.

 

Sabato 28 alle 15.30 Tesori d’argilla: Pisa e il Mediterraneo attraverso i bacini ceramici. Natourarte, con una guida turistica e una geologa, vi condurrà in un viaggio attraverso le chiese decorate con i bacini ceramici: oggetti che narrano della storia del commercio medievale, dei rapporti tra Pisa, il Mediterraneo, il mondo arabo… Al termine, visita al laboratorio di ceramica dell’associazione CoBALTO. Prenotare!

Per Un mese con Turing e l’Enigma, alle 16.30 al Museo degli strumenti per il calcolo si prende spunto dal film The Imagination game per parlare, con Giovanni Cignoni, di Turing e gli altri, i protagonisti.

A Pontedera Michele Sinisi porta il suo monologo ispirato dal Riccardo III di Shakespeare. Anche l’indomani.

Al Teatro Verdi Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni interpretano La gatta sul tetto che scotta, di Tennessee Williams. Anche l’indomani.

CineCep in piazzale Donatello: Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Gratis!

Milonga di tango argentino al Lux. Si esibiscono dal vivo Hernan Godoy e Adrian Fioramonti con un viaggio fra i più grandi poeti e compositori dell’àmbito, sia per ballare che per ascoltare. 10 euri.

Al Lumière suonano i Model T (Luca Guidi, Lorenzo Marianelli, Fabrizio Balest) col loro repertorio country/folk. A seguire, reggae dance hall con Black Heart & Bassklaat & Triggafinga Intl Sound. 7 euri con bevuta.

Al Newroz serata trash con le TRLS da Torino con una selezione dei peggiori pezzi del passato e del presente.

 

Domenica primo m’arzo, poi boh. Tipo, le associazioni ambientaliste fanno Festa per una nuova spiaggia libera dove la lascia Camp Darby: a Tirrenia dalle 10.30 giochi, merenda, brindisi, idee…

Vivadomenica dalle 12 alle 22 spazio alla creatività e alla produzione, con musica, grafica, abbigliamento, accessori e design, spazio bimbi, mangiare e bere, mercato vintage.

Le domeniche pisane vi portano a vedere le Chiese dimenticate. Alle 15.30 ci si trova per il giro nel quartiere di Santa Maria, con San Zeno, il Duomo, San Frediano…

Alla Città del Teatro alle 21 Pamela Villoresi è la protagonista di Il mondo non mi deve nulla, pièce di Massimo Carlotto.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 febbraio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1021 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.